GABBIANI DI VINCENZO CARDARELLI

GABBIANI DI VINCENZO CARDARELLI


GABBIANI TESTO

Non so dove i gabbiani abbiano il nido,
ove trovino pace.
Io son come loro,
in perpetuo volo.
La vita la sfioro com’essi l’acqua ad acciuffare il cibo.
E come forse anch’essi amo la quiete,
la gran quiete marina,
ma il mio destino è vivere
balenando in burrasca.


ANALISI

La poesia “Gabbiani” di Cardarelli è destinata a suscitare un particolare coinvolgimento del lettore. Esso infatti è coinvolto nell’ immaginare in modo personale l’ambiente circostante, ove il poeta sembra quasi volare in compagnia dei gabbiani; anche se subito traspare la sua solitudine, già nel primo verso della poesia.
Questa poesia infatti pare un’ invocazione o un canto di speranza.
Nei primi due versi il poeta si pone indirettamente una domanda, che è anche la sua ragione di tristezza e dalla quale si comprende la ricerca di pace, casa e affetto. Subito dopo si definisce anche in perpetuo volo e sembra quasi non riesca a vivere nulla di coinvolgente ed interessante, cosa che lo costringe a continuare a volare via in cerca di altro; una serie di precisazioni ci viene offerta subito dopo dal poeta stesso che dice di sfiorar la vita come i gabbiani l’acqua alla ricerca di cibo, sembra così che anche lui non si immerga nella vita, ma ne tragga solo l’essenziale.
Il poeta si definisce amante della quiete, altra cosa che cerca, sempre senza osare chiedere. Dice di amare la quiete marina ed è proprio il mare che anche poco dopo distrugge tutte le sue speranze; infatti egli si arrende al suo destino, che prevede burrascoso.
La poesia non ha uno schema definito, i versi sono di lunghezze differenti le une dalle altre.
Nel primo verso sono presenti due allitterazioni una in B e una in N; tra il terzo e quarto verso vi si scorge una assonanza, e così anche tra il sesto e l’ottavo. L’ultimo verso è il più allegorico e particolare, nel quale sono presenti due figure retoriche: un’allitterazione in B e una paronomasia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Privacy Policy

Cookie Policy

error: Content is protected !!