IL RITRATTO DI DORIAN GRAY RIASSUNTO
il ritratto di dorian gray sintesi
-Il romanzo tratta la storia di Dorian Gray, un ragazzo apprezzato per la sua bellezza che suscita grande interesse da parte del pittore Basil, che gli fa un ritratto. L’amico dell’artista, Lord Henry Wotton, sentendo parlare di questo ragazzo, decide di conoscerlo.
I due diventano amici, ma l’influenza di Lord Henry, con le sue dissacranti e amorali affermazioni, sarà deleteria per il giovane. Infatti da quel momento Dorian si accorge della sua straordinaria bellezza e desidera restare sempre di bell’aspetto e giovane. Comincia, quindi, a vivere intensamente la vita con tutte le sue delizie, finché un giorno si innamora di un’attrice, Sybil, che a causa dell’amore per il giovane, una sera, inizia a recitare male, in presenza degli
amici di Dorian. Questi, stupito e arrabbiato, decide di lasciarla. La ragazza per la disperazione si uccide e Dorian, dopo averlo saputo, si accorge dell’orribile mutamento del suo ritratto. Spaventatosi, nasconde il ritratto in una stanza inaccessibile della sua casa e inizia a condurre una vita dissoluta, rimanendo sempre bellissimo e giovane, mentre il ritratto invecchia e s’imbruttisce sempre di più, come la sua anima. Quando un giorno decide, dietro sua insistenza, di mostrare il quadro a Basil, questi ne rimane inorridito e gli intima di pentirsi delle malvagità che ha commesso,
immortalate nel suo ritratto ormai deturpato. Tuttavia Dorian, per i rimproveri del pittore e per il timore che possa rivelare
il suo terribile segreto, uccide Basil. In seguito pentitosi, decide di cambiare la sua vita, ma quando vede il ritratto ulteriormente peggiorato decide di distruggerlo con un pugnale, finendo con l’uccidere se stesso. Con la sua morte, il quadro torna bello come una volta.
Valori: nel romanzo i valori emergenti sono la giovinezza e la bellezza, il piacere del lusso e l’amore per l’arte.
Tuttavia il culto della bellezza e della giovinezza si ritorcono contro Dorian rendendo la sua vita dissoluta e volta al male.
Temi: il tema principale è quello del doppio rappresentato da Dorian e dal dipinto; poi vi è il tema della metamorfosi che determina il cambiamento radicale, in peggio, del protagonista.
Il messaggio: Oscar Wilde, a nostro avviso, ci vuole insegnare che nella vita non bisogna pensare all’arricchimento esteriore perché di esso non rimarrà nulla; la cosa più importante nella vita di un uomo è arricchirsi interiormente, cercare valori e sentimenti autentici che rendono la vita degna di essere vissuta e che, quindi, potremo trasmettere a chi c’è vicino.
SVILUPPOÂ VICENDA
Dorian con la propria avidità provoca la morte della giovane Sybille Vane che
finisce col suicidarsi, e dell’amico Basil Hallward che uccide per il disappunto di
sentirsi rimproverato. Ció nonostante il suo volto continua a restare quello di un
bellissimo adolescente mentre quello del ritratto assume i segni della dissolutezza e
del male. Ritratto che egli non sopporta e che colpisce, ma colpendo il ritratto
colpisce se stesso e finisce col morire
dorian gray,dorian gray,dorian gray,