LE MALATTIE DA PNEUMOCOCCO

LE MALATTIE DA PNEUMOCOCCO

LE MALATTIE DA PNEUMOCOCCO

Le malattie da pneumococco è un’infezione causata dal Streptococcus pneumoniae ( S. pneumoniae batterio), noto anche come pneumococco. L’infezione può causare polmonite, infezione del sangue (batteriemia / sepsi), infezioni dell’orecchio medio (otite media), o meningite batterica.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che la malattia pneumococcica è il numero 1 al mondo causa vaccino-prevenibile di morte tra i neonati e bambini di età inferiore ai 5 anni di età.


Ci sono due tipi principali di malattie da pneumococco:

1) le malattie pneumococciche non invasive

Questi possono essere meno gravi di malattia pneumococcica invasiva e si verificano al di fuori dei principali organi o del sangue. S. pneumoniae può diffondersi dai rinofaringe (naso e gola) al tratto respiratorio superiore e inferiore e può causare:

Otite media – infezione dell’orecchio medio. L’infiammazione dell’orecchio medio, in genere con accumulo di liquido nell’orecchio medio, gonfiore del timpano, mal d’orecchio. Se il timpano è perforato il drenaggio di pus nel condotto uditivo.
Non batteriemica polmonite – infezioni del tratto respiratorio inferiore, senza diffusione di organismi rilevabile nel flusso sanguigno


2) le malattie pneumococciche invasive (IPD)

Questi tendono ad essere più gravi e si verificano all’interno di un organo importante, o nel sangue. Esempi di DPI includono:

Batteriemia (sepsi) – infezione batterica del sangue. Batteriemia si riferisce alla presenza di batteri vivi nel sangue, mentre la sepsi significa un’infezione del sangue che è associato con permeabilità capillare, shock e un aumentato rischio di mortalità.
La meningite – infiammazione delle meningi. Le meningi sono le tre membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale.
Batteriemica polmonite – l’infiammazione di uno o entrambi i polmoni, con pneumococco nel sangue.


Le malattie da pneumococco Burden

Secondo l’OMS, fino a 1,6 milioni di persone muoiono ogni anno a livello globale a causa di malattie da pneumococco – circa la metà di loro sono bambini sotto i 5 anni di età nei paesi in via di sviluppo. OMS classi malattie da pneumococco come una delle principali cause di mortalità.

Le malattie da pneumococco provoca due morti ogni ora tra i bambini di età inferiore ai 5 anni di età in America ogni anno, secondo OPS (Pan American Health Organization).

E ‘anche tra i primi due isolati si trovano in otite media. polmonite pneumococcica tende a colpire gli esseri umani quando sono o molto giovani o molto vecchi.

Secondo l’OMS, la vaccinazione è l’unico strumento a disposizione per prevenire le malattie da pneumococco. Il quale aggiunge che “il recente sviluppo di una diffusa resistenza microbica agli antibiotici essenziali sottolinea la necessità urgente di vaccini contro lo pneumococco più efficienti.”


https://www.appunti.info/le-malattie-pneumococco/