la struttura centrale e le articolazioni fondamentali DELL’ILIADE

la struttura centrale e le articolazioni fondamentali DELL’ILIADE


“Iliade” di Omero è un poema epico che racconta la guerra di Troia, combattuta tra Greci e Troiani. La struttura centrale del poema si divide in tre parti principali:

  1. La collera di Achille: la storia inizia con la collera di Achille, il più grande guerriero dei Greci, che si rifiuta di combattere per la sua offesa personale e che si ritira in disparte, lasciando gli altri combattenti in difficoltà.
  2. La guerra di Troia: la seconda parte del poema narra gli eventi della guerra, le battaglie, le vittorie e le sconfitte dei Greci e dei Troiani, e presenta una serie di personaggi, tra cui Ettore, Priamo, Ulisse e Agamennone.
  3. La morte di Achille: la terza parte del poema si concentra sulla morte di Achille, ucciso dall’arco di Paride con l’aiuto di Apollo, e sulla vendetta dei Greci per la sua morte.

Le articolazioni fondamentali del poema sono rappresentate dalle vicende che coinvolgono i vari personaggi e dalle battaglie tra i due schieramenti. In particolare, le articolazioni fondamentali dell'”Iliade” sono:

  1. La sfida di Paride: il poema inizia con la sfida di Paride, che offre il suo giudizio ad Afrodite e conduce alla presa di Elena, moglie di Menelao, da parte dei Troiani.
  2. La partenza di Achille: la partenza di Achille dal campo di battaglia, a causa dell’offesa subita da Agamennone, costituisce uno dei momenti più importanti del poema.
  3. La morte di Patroclo: la morte di Patroclo, migliore amico di Achille, è uno degli eventi chiave della narrazione e spinge Achille a tornare in battaglia.
  4. La morte di Ettore: la morte di Ettore, ucciso da Achille in un duello, costituisce l’epilogo del poema e sancisce la vittoria dei Greci.

/ 5
Grazie per aver votato!

Privacy Policy

Cookie Policy

error: Content is protected !!