IL TEMPIO DI KARNAK

IL TEMPIO DI KARNAK


Il Tempio di Karnak è un vasto complesso di templi situato sulla riva orientale del fiume Nilo, nella città di Luxor, in Egitto. È il più grande complesso di templi dell’antico Egitto e uno dei più grandi al mondo. Il tempio era dedicato principalmente al dio Amon-Ra, il dio del sole e del creatore del mondo, ma conteneva anche altri santuari dedicati ad altre divinità.

Il complesso del Tempio di Karnak è composto da numerosi edifici, cortili e sale che sono stati costruiti e ampliati durante un periodo di oltre 2000 anni, dal Medio Regno all’epoca tolemaica. Il lavoro sul tempio fu iniziato dall’antico faraone Sesostris I della XII dinastia, ma furono soprattutto i faraoni del Nuovo Regno ad ampliare e decorare il tempio, tra cui Hatshepsut, Thutmose III, Amenhotep III, Akhenaton, Seti I e Ramses II.

Il tempio è famoso per i suoi enormi piloni, le statue di faraoni e divinità, le colonne e le sale ipostile. Tra le attrazioni principali vi sono il Grande Ipogeo di Amon-Ra, la Sala delle Colonne di Amenhotep III, il Tempio di Khonsu e il Tempio di Ptah.

Il Tempio di Karnak fu un importante centro religioso e politico durante l’antico Egitto e attrasse migliaia di pellegrini e visitatori ogni anno. Il tempio fu abbandonato durante l’era cristiana, ma alcune parti furono poi riscoperte e restaurate. Oggi il Tempio di Karnak è uno dei principali siti turistici dell’Egitto e un’importante testimonianza dell’arte e dell’architettura dell’antico Egitto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Privacy Policy

Cookie Policy

error: Content is protected !!