I TRE PERIODI DELLA CIVILTA EGIZIA

I TRE PERIODI DELLA CIVILTA EGIZIA


La civiltà egizia si suddivide tradizionalmente in tre periodi principali:

  1. Periodo dell’Antico Regno (circa 2686 a.C. – 2181 a.C.): questo periodo è caratterizzato dalla costruzione delle prime grandi piramidi, tra cui la Piramide di Djoser a Saqqara, la Piramide di Cheope a Giza e la Piramide di Chefren a Giza. Durante questo periodo si svilupparono anche molte delle pratiche religiose e culturali che sarebbero diventate caratteristiche dell’antica civiltà egizia.
  2. Periodo del Medio Regno (circa 2055 a.C. – 1650 a.C.): durante il Medio Regno l’Egitto conobbe un periodo di maggiore stabilità politica e di espansione territoriale. In questo periodo si svilupparono numerose opere architettoniche e artistiche, tra cui il tempio di Karnak e il Tempio di Amon a Luxor. Il Medio Regno vide anche la nascita della letteratura egizia, con la produzione di testi come il Libro dei Morti e il Poema di Pentaur.
  3. Periodo del Nuovo Regno (circa 1550 a.C. – 1069 a.C.): durante il Nuovo Regno l’Egitto raggiunse il suo apice politico e culturale. In questo periodo vennero costruiti alcuni dei più grandi monumenti dell’antica civiltà egizia, tra cui il Tempio di Luxor e il Tempio di Hatshepsut a Deir el-Bahri. Durante il Nuovo Regno si sviluppò anche il culto del faraone come dio vivente, con l’istituzione della dinastia divina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Privacy Policy

Cookie Policy

error: Content is protected !!