DIVINA COMMEDIA San Giovanni Evangelista SINTESI

DIVINA COMMEDIA San Giovanni Evangelista SINTESI


San Giovanni Evangelista è un personaggio che appare nella “Divina Commedia” di Dante Alighieri. Egli compare nel Paradiso, nella sezione dedicata al Cielo Empireo.

San Giovanni Evangelista è uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo e autore del quarto Vangelo. Nella “Divina Commedia”, Dante rappresenta San Giovanni come una figura di grande conoscenza e saggezza spirituale. Egli è raffigurato come un’anima luminosa e gloriosa, circondata da una luce divina.

La presenza di San Giovanni nel Paradiso simboleggia l’amore divino e la comprensione profonda della verità spirituale. Dante lo descrive come colui che ha avuto una visione dell’Apocalisse e che conosce i misteri divini più profondi. San Giovanni rappresenta la capacità di comprendere la rivelazione divina e di comunicare il messaggio di amore e salvezza.

Nel poema, San Giovanni svolge un ruolo importante come guida e maestro spirituale. Dante si rivolge a lui per ottenere una spiegazione più approfondita dei misteri celesti e per comprendere la natura dell’amore divino. San Giovanni condivide con Dante le sue esperienze di conoscenza e gli offre una prospettiva privilegiata sui segreti del Paradiso.

La figura di San Giovanni nella “Divina Commedia” rappresenta quindi la sapienza spirituale, la comprensione dei misteri divini e l’amore universale. Egli incarna l’idea dell’amore evangelico, della luce che illumina le anime e della connessione profonda con il divino.

In conclusione, San Giovanni Evangelista nella “Divina Commedia” è un personaggio che rappresenta l’apostolo e l’autore del quarto Vangelo. Egli simboleggia la conoscenza spirituale, la saggezza divina e l’amore universale. La sua presenza nel poema sottolinea l’importanza della rivelazione divina e della comprensione dei misteri celesti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Privacy Policy

Cookie Policy

error: Content is protected !!