CIVILTA DEI MICENEI QUADRO

CIVILTA DEI MICENEI QUADRO

CIVILTA DEI MICENEI QUADRO


Contesto ambientale/spazio: i Micenei si sono sviluppati in Grecia chiamata anche Ellade è una penisola che occupa il settore meridionale della zona balcanica. Le sue coste sono molto frastagliate e presentano golfi e insenature. Numerosissime sono le isole che vanno divise in vari arcipelaghi. La Grecia ha un territorio prevalentemente montuoso le pianure sono scarse, i corsi d’acqua sono pochi e livello torrentizio.
Il clima è tipico delle regioni mediterranee mite e temperato.

Sistema politico: presenza di numerose città organizzate in monarchie fra loro indipendenti.

Struttura sociale: gerarchizzata in cui i guerrieri occupavano una posizione di spicco. Le istituzioni vedono la presenza di un re con potere militare e giudiziario proveniente dalle grandi casate gentilizie. Un’ assemblea degli anziani (gherusia) formata dai più eminenti aristocratici che collaboravano con il re e ne controllavano l’operato. Infine un’assemblea popolare costituita dagli uomini in armi che poteva acconsentire o meno davanti a un provvedimento regio. A differenza del popolo egizio il re non veniva considerato una divinità e era scelto dell’assemblea degli anziani.

Sistema produttivo: l’economia dei micenei era basata sul commercio via mare. Nelle zone pianeggianti e collinari si coltivavano la vite e l’ulivo molto importante la pastorizia praticata soprattutto in montagna.

Tecnologia: lavorazione dei metalli soprattutto a partire dal 3000 a.C. (età del bronzo)

Rapporti con l’esterno: importanti quelli di tipo commerciale soprattutto con i cretesi dai quali i micenei assorbirono importanti elementi culturali tanto che si parla di cultura minoico-micenea. L’espansione militare portò poi i micenei a controllare politicamente l’intera Grecia e a spingersi fino sulle coste dell’Asia Minore (guerra contro Troia)

Tipi di insediamento: centri urbani arroccati sulle alture governati dal re e difesi da possenti mura.

Religione: politeista.

Cultura: i micenei utilizzarono una forma di scrittura sillabica detta “lineare B” considerata una forma arcaica della lingua greca.

Comunicazione: comunicazioni difficili a causa del territorio prevalentemente montagnoso soprattutto esse avvenivano soprattutto via mare.

Cause crisi finale: movimenti migratori interni ma soprattutto l’invasione dei Dori nel XII secolo a.C. contribuì a determinare il declino della civiltà micenea a cui fece seguito il cosiddetto medioevo ellenico un’ età di involuzione economica e culturale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Privacy Policy

Cookie Policy