LE MOGLI DI NAPOLEONE

LE MOGLI DI NAPOLEONE

LE MOGLI DI NAPOLEONE


Giuseppina di Beauharnais: Dopo la morte del primo marito, e prima di conoscere Napoleone, a Giuseppina vennero attribuite relazioni sentimentali con diverse figure politiche importanti.Incontrò il generale Napoleone Bonaparte, più giovane di lei di sei anni, nel 1795.Napoleone chiese la sua mano e i due si sposarono il 9 marzo 1796. Fino all’incontro con Napoleone, aveva sempre usato il nome Rose, ma Napoleone iniziò a chiamarla Giuseppina, che da quel momento rimase il suo nome. Subito dopo le nozze Napoleone partì per guidare l’esercito in Italia, ma non mancò di mandarle lettere d’amore per tutto il tempo della sua assenza. Lei, meno romantica, rispose più raramente. Molte delle lettere di Napoleone a Giuseppina sono giunte sino ai nostri giorni. Giuseppina, inizialmente meno innamorata di Napoleone, cominciò nel 1796 una relazione con un aristocratico, noto dongiovanni. Napoleone ricambiò prendendo come amante la moglie di un giovane ufficiale, che divenne nota come la “Cleopatra di Napoleone”. A dispetto delle numerose relazioni extraconiugali, del divorzio e del nuovo matrimonio. Napoleone e Giuseppina furono incoronati imperatore e imperatrice dei Francesi nella cattedrale di Notre-Dame. Quando apparve chiaro che non poteva più avere figli, accettò dolorosamente il divorzio, in modo da permettere a Napoleone un matrimonio che potesse dargli un erede. Visse gli ultimi anni della sua vita in un castello vicino a Parigi. Rimase in buoni rapporti con Napoleone (che una volta le disse che la sola cosa che li accomunava erano i debiti). Nella sua dimora di campagna Giuseppina continuò la sua opera di restauro e di abbellimento sia dell’edificio sia del parco. Fece piantare nei giardini della tenuta oltre duecento varietà di rose provenienti dalla Persia. Alla sua morte, fu seppellita nel luogo dove, in seguito, riposò la figlia Ortensia.



Maria Luisa D’Asburgo: Maria Luisa d’Asburgo-Lorena, fu imperatrice dei francesi dal 1810 al 1814 come consorte di Napoleone I, e duchessa regnante di Parma, Piacenza e Guastalla dal 1814 al 1847 per volere del congresso di Vienna. Figlia dell’imperatore austriaco Francesco I, nel 1810 fu data in sposa a Napoleone Bonaparte per suggellare la pace di Vienna tra la Francia e l’Austria. Giunta malvolentieri alla corte imperiale delle Tuileries, Maria Luisa iniziò presto ad apprezzare la sua nuova posizione, sebbene i francesi non l’amassero. Lei stessa non riusciva a trovarsi a suo agio nel paese che, meno di vent’anni prima, aveva decapitato un’altra arciduchessa austriaca, la sua prozia Maria Antonietta. Maria Luisa decise di non seguirlo nel suo esilio all’Isola d’Elba, ma tornò insieme al figlio alla corte di Vienna. Anche dopo i cento giorni e la decisiva sconfitta di Napoleone a Waterloo, l’imperatrice decise di rimanere fedele alla famiglia degli Asburgo. Il Congresso di Vienna la ricompensò dandole in vitalizio il Ducato di Parma e Piacenza. Aspramente criticata dai francesi per aver abbandonato Napoleone nel momento della sventura, Maria Luigia fu tuttavia amata dai parmensi, che le tributarono l’appellativo di “buona duchessa”.


Oltre alle sue due moglie Napoleone ebbe una serie di donne perchè credeva che sovrano come lui (primo console od imperatore che fosse) doveva godere di uscite con giovani e belle signore come: La contessa Maria Walewska, Mademoiselle George  l’attrice drammatica, Désirée Clary la prima fidanzata, Giuseppina Grassini, la cantante lirica.


LE MOGLI DI NAPOLEONE

/ 5
Grazie per aver votato!

Privacy Policy

Cookie Policy

error: Content is protected !!