Schopenhauer Il pessimismo cosmico

Schopenhauer Il pessimismo cosmico


Schopenhauer è noto per la sua filosofia del pessimismo cosmico, che sostiene che la vita è caratterizzata dalla sofferenza e dalla mancanza di senso. Secondo Schopenhauer, la radice della sofferenza è la volontà di vivere, che si manifesta come un desiderio costante e insoddisfatto. Poiché l’uomo desidera di più degli altri esseri viventi, soffre di più di loro.

Schopenhauer ritiene che l’esistenza sia priva di senso e che il mondo sia fondamentalmente cieco e senza scopo. La vita umana è vista come un’incessante lotta contro la morte, che alla fine prevarrà su tutti.

Tuttavia, Schopenhauer non crede che la sofferenza sia inevitabile e ineliminabile. Secondo lui, la redenzione dal dolore può essere raggiunta attraverso l’arte, l’etica e la contemplazione mistica, che ci consentono di accedere a una conoscenza più profonda della realtà e di superare la sofferenza.

In sintesi, il pessimismo cosmico di Schopenhauer afferma che la vita è priva di senso e caratterizzata dalla sofferenza, ma la redenzione dal dolore può essere raggiunta attraverso la contemplazione e la conoscenza della realtà ultima del mondo.

/ 5
Grazie per aver votato!