LINEA GOTICA MONTE BELVEDERE
LINEA GOTICA MONTE BELVEDERE
Battle of Mount Belvedere 1945 Nell’autunno del ’44
map operazione riva ridge 1945
Battle of Mount Belvedere 1945 Nell’autunno del ’44 il fronte della II guerra mondiale in Italia arrivò sulle montagne emiliane, ove i tedeschi in ritirata, avevano approntato la Linea Verde II (arretramento della Gotica) che gli americani chiamarono Winter Line (linea d’inverno). Quell’inverno fu lungo e duro per tutti i contendenti e soprattutto per le popolazioni modenesi a ridosso del fronte. Fino ad allora gli alleati erano riusciti ad avanzare in Italia,ma non erano ancora stati capaci di scardinare la linea di difesa dei tedeschi attestatesi su questi monti facilmente difendibili.
Gli Stati Uniti fecero arrivare in gran segreto una divisione speciale, la 10thMountain Division,col compito di sfondare una volta per tutte la difesa tedesca. I preparativi furono lunghi e meticolosi. Gli alleati per entrare nella Pianura Padana dovevano prendere il Monte Belvedere, giudicato dallo stesso Kesserling il caposaldo della difesa tedesca nel Nord Italia, e per far questo dovevano prima conquistare i Monti della Riva e in particolare il Pizzo di Campiano che grazie alla sua conformazione rappresentava un vero baluardo.
Gli strateghi tedeschi si aspettavano un attacco frontale, mentre gli americani non ritenevano utile sfondare frontalmente la linea difensiva e programmarono la risalita fin sulla cresta dei monti e di conquistarli uno ad uno per arrivare a Bologna; per attuare questo piano iniziarono dalle ripide pareti della Riva Ridge e il compito toccò ai corpi speciali degli alpini americani.La notte del 18 febbraio 1945 alleore 24.00 le compagnie A, B, C e D
dell’85 reggimento della 10thMountain Division, aiutati dal fattore sorpresa salirono lungo i ripidi sentieri che avevano scoperto e attrezzato grazie alla guida dei partigiani e della popolazione civile e diedero contemporaneamente l’assalto ai monti Mancinello,Serrasiccia, Cappelbuso e Pizzo di Campiano. Il crinale fu subito conquistato, ma i tedeschi si attestarono poco più in basso. Iniziò una battaglia che durò quattro giorni. La mattina del 20 febbraio alle ore 04.00 gli alleati attaccarono il Monte Belvedere, il Monte della Torraccia, Monte Castello e Montese.