LE SCUOLE SOCRATICHE

LE SCUOLE SOCRATICHE

LE SCUOLE SOCRATICHE

(V-IV secolo a.C.)

Alla morte di Socrate molti dei suoi discepoli abbandonarono Atene, nel timore di incorrere in qualche condanna.
Gran parte di loro si rifugiò a Megara, mentre gli altri si sparpagliarono in diverse città. In esse, questi discepoli fondarono delle scuole che si richiamarono più o meno direttamente all’insegnamento del maestro.
La tradizione filosofica ha fatto risalire ad alcune personalità, che gravitarono intorno a Socrate, la fondazione di queste scuole che, nelle loro dottrine, svilupparono in modo particolare alcuni motivi della filosofia socratica. Questa possibilità di interpretare in modo diverso il pensiero del maestro era in un certo senso implicita nella stessa filosofia socratica, che si presentava come un pensiero non sistematico ed aperto a sviluppi ulteriori. Sicuramente tra questi seguaci dovettero nascere discussioni ed anche polemiche circa l’esatta e fedele interpretazione del pensiero socratico: si vennero cosi delineando vari indirizzi che sono stati indicati con il nome di scuole socratiche.
Sul piano storiografico queste scuole non hanno goduto di un giudizio molto positivo, non solo a causa della carenza di informazioni e documenti diretti ma anche perché sono state considerate per lo più come un’eredità secondaria della filosofia di Socrate, mentre si è evidenziato soprattutto la rilevanza della filosofia platonica considerata come la vera erede diretta del pensiero socratico.
La storiografia più recente ha cercato comunque di rivalutare l’importanza e l’originalità delle scuole socratiche, ma resta il fatto che esse si limitarono a sviluppare prevalentemente solo alcuni aspetti della filosofia del maestro, tralasciando il resto.

/ 5
Grazie per aver votato!