LA STRUTTURA DELL OCCHIO TESINA

LA STRUTTURA DELL OCCHIO TESINA

L’occhio, sferoide di 22mm di diametro circa, è costituito da:

1. Cornea
Tessuto trasparente privo di vasi sanguigni, ma abbondante in cellule nervose, approssimativamente semisferico con diametro 12mm, spessore 0.6mm e indice di rifrazione 1.38. All’interfaccia aria-cornea, dove l’indice di rifrazione varia da 1 a 1.38, la luce subisce una significativa curvatura.

2. Umor Acqueo
Piccolo spazio riempito di liquido acquoso (n=1.336, pari a circa 1.333 volte l’indice di rifrazione dell’acqua) che provvede al nutrimento della cornea.

3. Iride
Diaframma che dona all’occhio il suo caratteristico colore e controlla la quantità di luce entrante attraverso un’apertura variabile detta pupilla.

4. Cristallino
Struttura laminare di tessuto fibroso con n=1.41 vicino all’asse ottico e 1.38 nella periferia. Provvede, cambiando opportunamente forma, alla regolazione fine nel processo di messa a fuoco sulla retina.

5. Umor Vitreo
Sostanza trasparente gelatinosa con n=1.336 essenzialmente priva di struttura e contenente piccoli detriti cellulari detti “galleggianti” perché vengono visti come piccole macchie nel campo visivo.

6. Retina
Rete dei fotorecettori: i lunghi e sottili Bastoncelli, più di 100 milioni, sono principalmente concentrati nella parte periferica della retina; i larghi Coni invece, sotto i 10 milioni, sono concentrati al centro della retina in una regione di circa 3mm di diametro detta Macula. In mezzo alla macula, poco sopra il nervo ottico, vi è la Fovea Centrale: regione di massima acutezza visiva di circa 200µm di diametro e priva di bastoncelli.

7. Dalla Retina al Cervello
Collegate alle cellule fotorecettrici vi sono tre diversi tipi di cellule nervose che trasmettono l’impulso visivo al nervo ottico che, a sua volta, veicola le informazioni fino al cervello.

/ 5
Grazie per aver votato!