INTRODUZIONE ALLA POESIA I LIMONI

INTRODUZIONE ALLA POESIA I LIMONI

DI MONTALE


La poesia “I Limoni” fu scritta tra il 1921 e il 922 da Montale.
“I limoni” è una poesia simbolica, o meglio è una poesia polisimbolica perché i Limoni hanno più significati.
I Limoni simboleggiano innanzitutto la possibilità che ha l’uomo di potersi raccogliere in meditazione per iniziare il viaggio verso il soprannaturale.
Ecco come Elio Gioanola esprime questo significato:<<i Limoni, nella loro struggente umiltà, sanno regalare una ricchezza più autentica e radicale, quella d’apertura verso una dimensione che sta al di là della rete stringente della contingenza reale…..gli umili limoni, con il loro profumo edificano, alludono alla trascendenza, in una direzione che va dal naturale e dall’umano al divino>>. Secondo Romano Luperini “I Limoni” rappresentano <<l’aspirazione all’armonia, alla pienezza, alla integrità psichica, e dunque a un inno che viene riconosciuto ormai impossibile, ma cui si continua a pensare con nostalgia>>.
Gli altri significati dei Limoni sono la ricerca di scoprire la verità sull’universo e il significato della vita attraverso momenti solitari a contatto con la natura.
Ma questa resta muta e non comunica all’uomo i suoi segreti per cui il tentativo della scoperta ricomincia di nuovo in un nuovo tentativo più conscio e più aperto. Ecco come Maurizio Dardano spiega questo significato:<< I Limoni attraggono l’attenzione del poeta perché, al di là del loro aspetto esteriore, essi sembrano nascondere un significato più profondo, che il poeta si sforza di decifrare.
I versi di Montale nascono dal desiderio di comprendere il mondo che lo circonda, piuttosto che da un atteggiamento contemplativo o sentimentale: ma questo desiderio di conoscenza è destinato a rimanere inappagato, e le cose restano chiuse nel loro segreto, senza che l’uomo riesca a scoprirne il senso>>.
L’altra grande novità della poesia riguarda il linguaggio poetico.
Esso è aspro ed irto si suoni duri e molto vicino al linguaggio parlato, ma solo apparentemente, perché in effetti il linguaggio della poesia è altamente poetico ed aulico, benché pieno di espressioni linguistiche vicine al parlato comune.
La poesia esprime tutto il pessimismo razionale del poeta e si ricollega al celebre Canto di G. Leopardi “Canto Notturno di un pastore errante dell’Asia”.
In questo Canto il Leopardi chiede alla luna di dire al poeta il significato della vita, ma la luna rimane silenziosa e muta.
Allo stesso modo Montale chiede alla Natura di svelare i suoi segreti, ma essa resta muta e silenziosa, lasciando l’umanità priva di senso.
Ma gli uomini hanno la possibilità di ritentare di carpire i segreti in un continuo ed estenuante tentativo di ricerca, che forse un domani non sarà vano ma utile.
I limoni rappresentano la forza e il coraggio per gli uomini andare avanti in questa ricerca del significato della vita.
I limoni rappresentano anche un momento religioso incluso dal poeta nei versi 34 –36:<<sono i silenzi in cui si vede/ in ogni ombra umana che si allontana/ qualche disturbata Divinità>>.
I limoni sono il simbolo della razionalità dell’uomo che pur costretto a vivere in una natura ostile ha a disposizione la mente che << indaga accorda disunisce/ nel profumo che dilaga / quando il giorno più languisce>>.
E come scrive Dardano<< questa sequenza di verbi esprime la tensione conoscitiva dell’uomo, la sua appassionata ricerca intellettuale.
L’accento posto sulla parola mente ci fa capire come per Montale la poesia sia prima di tutto uno strumento razionale di conoscenza e di interpretazione della realtà>>.
Testo della poesia I Limoni.

/ 5
Grazie per aver votato!