GIOVANNI DA LEGNANO

GIOVANNI DA LEGNANO


Giovanni da Legnano nacque a Legnano, in Lombardia, intorno al 1310. Studiò diritto all’Università di Bologna, dove ottenne il dottorato in utroque iure (in diritto civile e canonico). Successivamente, si trasferì a Firenze, dove iniziò a lavorare come giudice e avvocato.

Nel 1353, durante la guerra tra Firenze e Pisa, Giovanni da Legnano fu inviato come ambasciatore a Venezia per cercare di convincere la città ad allearsi con Firenze. In seguito, fu inviato anche a Napoli e ad Avignone per svolgere incarichi diplomatici per conto della città.

Giovanni da Legnano scrisse numerosi trattati sul diritto e sulla politica del Medioevo. Il suo lavoro più famoso è “De Bello, de Represaliis et de Duello” (“Sul conflitto armato, le rappresaglie e il duello”), pubblicato nel 1360, che analizza le questioni legali e morali riguardanti la guerra e le pratiche belliche del tempo. Questo trattato ebbe un grande impatto sulla teoria del diritto internazionale e fu citato da molti giuristi e diplomatici successivi.

Giovanni da Legnano morì intorno al 1383, probabilmente a Firenze. La sua opera ha avuto una grande influenza sulla cultura giuridica e politica dell’epoca e ha contribuito alla nascita del moderno diritto internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!