ANALISI POESIA SOLO ET PENSOSO I PIÙ DESERTI CAMPI

ANALISI POESIA SOLO ET PENSOSO I PIÙ DESERTI CAMPI

ANALISI POESIA SOLO ET PENSOSO I PIÙ DESERTI CAMPI


1. Parafrasi:
Solo e pensieroso percorro a passo lento i più deserti campi e tengo gli occhi aperti finché i possa fuggire i luoghi segnati dal piede umano. Non trovo altro riparo per salvarmi dal fatto che la gente comprende ….., perché negli atti privi di allegria si legge esteriormente come io dentro ardo; tanto che io credo ormai che sia i monti, le pianure, i fiumi e i boschi sappiano di che tenore sia la mia vita, che è nascosta dagli altri. Tuttavia non so cercare vie così impervie e solitarie che amore non venga sempre parlare con me ed io con lui.

2. Livello tematico:

  1. figure retoriche: Metafore (dal verso 2 al verso 8); sono presenti degli enjambement; indicali! allitterazioni (verso 1).
  2. Campo semantico: “Solo et pensoso”; “fuggire”; “scampi”; “amor”. ???
  3. Messaggio: qui si parla del traviamento morale dell’autore causato dall’amore infinito che prova per Laura. Il poeta vuole nascondere la sua condizione, ma non riesce a nasconderla.

3. Livello fonico e ritmico: è un sonetto ( in due quartine e due terzine ABBA;ABBA;CDE;CDE). Il testo è di facile comprensione.

4. LIvello strutturale:
Il testo è lineare perché il testo della poesia si sviluppa in maniera ordinata.

5. LIvello lessicale:
il lessico presente nella poesia non è molto compresibile, anzi è abbastanza complesso, perchè infatti la poesia è rivolta ad un pubblico colto.


ANALISI POESIA SOLO ET PENSOSO I PIÙ DESERTI CAMPI

/ 5
Grazie per aver votato!