Una stella tra i rami del melo

Una stella tra i rami del melo

Titolo del libro: Una stella tra i rami del melo

Autrice: Annabel Pitcher

Genere: romanzo

Trama: questo libro narra la storia di Jamie, un bambino di dieci anni, che si è trasferito da Londra nel Lake District con suo padre e sua sorella Jasmine. La sua famiglia è infelice a causa della morte di Rose, avvenuta durante una passeggiata per lo scoppio di una bomba. In seguito, i genitori decidono di separarsi .Jamie, non ricordando la sorella defunta, non riesce a capire perché tale avvenimento rattristi così tanto la sua famiglia, ma soprattutto perché il padre conservi le ceneri in un’ urna sul caminetto. Il trasferimento nel Lake District è l’inizio di una nuova avventura. A scuola fa amicizia con Sunya, una bambina musulmana. Egli, però, non può parlarne al padre, per via dell’ odio verso i musulmani. Nel frattempo, però, si avvicina il compleanno di Jamie, un giorno importante, ma che trascorre come gli altri, perché oltre al regalino della sorella e ai soldi ricevuti dalla nonna, il padre continua ad ubriacarsi e a dormire tutto il giorno e la madre non gli ha nemmeno fatto gli auguri. Ma, qualche giorno dopo, arriva a casa un pacco da parte della mamma contenente una bella maglietta di Spider- Man, il suo supereroe preferito. Decide di indossarla sempre, anche durante la notte, perché vuole farsi vedere dalla mamma, in qualsiasi momento ella arrivi. A scuola si diverte molto e si è già ambientato. All’ insaputa del padre, parla con Sunya e insieme hanno scoperto un luogo segreto dove raccontarsi le loro avventure, e si sono attribuiti i soprannomi di Spider-Man e Girl M. Inoltre, è entrato a far parte della squadra di calcio della scuola ed è molto bravo, infatti segna anche il goal finale ad un’ importante partita. Ma questa sua bravura nell’ ambito scolastico e sportivo, non piace ad alcuni bulletti della sua classe, in particolar modo a un ragazzo di nome Daniel, il quale lo picchia violentemente al termine della partita. Nel frattempo, Jasmine si fidanza con uno strano ragazzo con i capelli verdi di nome Leo, e ciò crea una lite tra il padre e Jasmine, che decide di incontrarlo in segreto. Quando arriva l’ inverno comincia a nevicare, e tutto il territorio circostante e il giardino della casa di Jamie con il suo bellissimo albero di melo, sono imbiancati e creano un’ atmosfera magica e speciale. In questi giorni, in televisione, vede la pubblicità del più famoso Talent Show del Regno Unito, e dice a Jasmine che gli piacerebbe molto partecipare. Ella, inizialmente, è un po’ timorosa e trova piuttosto bizzarra l’idea del fratello, ma infine accetta la proposta. Qualche volta Jasmine parla al fratellino di quando era piccola, infatti gli racconta dei suoi orsacchiotti, specialmente di Burt, al quale voleva molto bene prima di perderlo. Prima delle vacanze natalizie c’è l’ incontro scuola- famiglia di Jamie, e lì il padre incontra Sunya con la mamma.

Ciò lo fa adirare molto, e comincia ad insultare i musulmani considerandoli cattivi per provocare disastrosi avvenimenti con le bombe e uccidere moltissime persone. Dopo tale avvenimento Sunya non rivolge più la parola a Jamie che, nonostante ciò, cerca in tutti i modi di salvare la loro amicizia. La scuola è chiusa per le vacanze natalizie e Jamie non è ancora riuscito a parlare con Sunya ma, nonostante ciò, è felice perché pensa che Sunya lo perdoni. Inoltre, è emozionatissimo per il Talent Show, ma soprattutto per il Natale, perché spera che la mamma venga a trovarlo per festeggiare insieme il Natale. Al contrario, Jasmine sa che la mamma non verrà e che il padre trascorra anche il giorno di Natale a letto ubriaco, ma non intende dirlo a Jamie per non rattristarlo. Il giorno di Natale i due fratelli si divertono insieme giocando o guardando il film di Spider-Man, ma il padre trascorre questa bella giornata come tutte le altre, mentre la madre non fa loro gli auguri.

Jamie si sente molto triste, ma sa che può contare sul concorso, e spera che la madre e Sunya siano presenti. La mattina del 5 gennaio i ragazzi si svegliano molto presto e ripetono la loro canzone: “Il coraggio di volare”. Quando arrivano agli studio, ricevono il numero e aspettano il loro turno. Jamie è euforico, ma allo stesso tempo preoccupato. Jasmine, invece, non ha voglia di cantare ed incomincia a piangere, perché anche lei ha tanta voglia di rivedere la madre. Dopo vengono chiamati e vanno ad esibirsi. I giudici ritengono che la danza di Jamie non vada affatto bene, ma dicono a Jasmine che ha una voce angelica. Poi le chiedono se ha voglia di partecipare alla finale, ma dice di no perché le dispiacerebbe troppo non stare con suo fratello. All’ uscita rimangono sbalorditi nel vedere il padre, ma soprattutto la madre che li abbraccia calorosamente. Si sentono felicissimi, fino a quando la madre dice di dover tornare a Londra. Jamie cerca di trattenerla più a lungo, ma ella dice di dover tornarsene presto e, quando il figlio le mostra la maglietta, dice di non essere stata lei a mandarla. La mattina dopo, quando Jamie si sveglia, non trova il suo gatto Roger, e comincia a girare tutto il quartiere. Dopo lo trova morto in mezzo alla neve e corre a casa disperato. Il padre gli dice di scavare una buca dove metterlo, ma egli non ha il coraggio di farlo. Allora, il padre, per fargli compagnia, prende le ceneri di Rose e si decide a gettarle anch’egli, con un po’ di timore, nella buca in giardino. Jamie , così, capisce perché il padre conservava le ceneri della figlia nell’ urna e non si decideva a gettarle, e parlava con tanta tristezza della morte. Qualche giorno dopo, quando egli torna a scuola, chiede a Sunya, con un po’ di incertezza, se vogliono ritornare amici e la bambina accetta la proposta. Dopo decidono di andare a portare dei fiorellini a Roger, e vanno prima in un negozio per acquistarne qualcuno. Lì James nota un oggetto marrone che decide di acquistare. In giardino Sunya si rattrista nel vedere la tomba del piccolo gatto, e dopo fa una cosa alquanto insolita. Decisa, si leva lo hjiab da testa e mostra i suoi capelli lisci a James che, felice, le dà un bacio. Nel frattempo, torna Jasmine da scuola e va in camera sua. Quando Sunya se ne va, Jamie corre felice in camera della sorella con il regalino che aveva appena acquistato. Jasmine non si aspetta la visita del fratello e neanche che egli le regali un bellissimo orsacchiotto, molto simile al suo caro Burt.

Osservazioni personali: in questo libro la scrittrice racconta la storia di un bambino inserendoci importanti riflessioni: fa capire quanto è dolorosa la morte, ma anche che con l’ odio e il razzismo non si risolve nulla. Esso è davvero emozionante e commovente per la sua triste trama, ma, nonostante ciò, è adatto agli adolescenti perché contiene avvenimenti allegri e il linguaggio usato è semplice e di facile comprensione.

/ 5
Grazie per aver votato!