TESINA FEDERICO BARBAROSSA

TESINA FEDERICO BARBAROSSA

TESINA FEDERICO BARBAROSSA


Federico I Barbarossa fu re di Germania e imperatore del Sacro Romano Impero dal 1152 al 1190.

UN IMPERATORE AUTORITARIO

Federico Barbarossa salì sul trono di Germania nel 1152, alla morte dello zio Corrado III. Dopo aver represso le rivolte dei principi tedeschi e consolidato il suo potere in Germania, manifestò subito l’intenzione di riportare sotto l’autorità imperiale i comuni italiani che avevano disobbedito agli ordini regi. Nel 1155 arrivò per la prima volta in Italia e riportò in fretta l’ordine con la distruzione di Tortona; ottenuta la corona di re d’Italia, scese fino a Roma per farsi incoronare imperatore dal papa.

Tra il 1158 e il 1183 il Barbarossa fu costretto a scendere ben cinque volte in Italia per imporre la sua autorità sui Comuni lombardi e sul pontefice. Nel 1162 rase al suolo Milano e Crema e nel 1167 occupò Roma, costringendo il papa a scappare in Francia. Nonostante la sua ferocia, le città lombarde non si arresero alla violenza e si unirono nella Lega Lombarda, che ottenne anche la protezione del pontefice. Dopo anni di scontri e di battaglie, nel 1176 la Lega riuscì a sconfiggere l’imperatore nella battaglia di Legnano e a ottenere la firma di un accordo di pace che garantiva ampia autonomia ai Comuni lombardi.

Abbandonata la penisola italiana, Federico Barbarossa affidò la reggenza dell’impero al figlio e partì per la terza Crociata per liberare Gerusalemme, invasa dal sultano d’Egitto Saladino. Morì nel 1190, mentre guadava un fiume nell’odierna Turchia.

Microsoft ® Encarta ® 2009. © 1993-2008 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Precedente TESINA CARLO MAGNO Successivo TESINA GRECIA ANTICA