SOLDATI DI GIUSEPPE UNGARETTI

SOLDATI DI GIUSEPPE UNGARETTI

PARAFRASI E METRICA


Parafrasi:

Parafrasi

Si sta (= i soldati stanno) come
le foglie degli alberi
nella stagione autunnale

Metrica:

Quattro versi liberi: unendo i versi 1-2 e 3-4 si ottengono due perfetti settenari. L’assenza della punteggiatura, come in molte altre liriche di Ungaretti, accentua la capacità espressiva delle parole.

Commento:

Scritta durante la sua esperienza al fronte francese: accampato con il suo reggimento nel Bosco di Courpon, sotto il fuoco dell’artiglieria vede cadere uomini ed alberi.
E’ presente in questa lirica la caducità della vita umana. L’uomo appare legato ad un filo, che in ogni istante può spezzarsi e farlo cadere in un abisso. Le parole che descrivono questo momento sono scarne, ma incisive: esprimono gli elementari ed essenziali sentimenti umani ed il senso angoscioso della vita e della morte, che sale attraverso l’immenso deserto dell’animo.
Si noti la sinteticità e la comunicazione immediata: la fragilità della vita è come la caducità delle foglie in autunno. Questo tema, già presente nella tradizione letteraria, è più accentuato e reso originale dalla presenza della guerra che compare nel titolo: non si parla della fragilità dell’uomo, ma della fragilità dell’uomo-soldato. E’ quindi il tema della guerra che porta a riflettere sul senso della vita, sul timore della solitudine, sull’esposizione dell’uomo alla morte.

 Fonte: https://onepiecepower.forumfree.it