SENECA STOICISMO EPICUREISMO PLATONISMO

SENECA STOICISMO EPICUREISMO PLATONISMO

La filosofia di Seneca unisce elementi pitagorici e cinici, provenienti dalla sua prima educazione, dando grande importanza all’esame di coscienza quotidiano e alle scienze naturali.
Anche nelle tragedie vengono rappresentati caratteri estremamente negativi, forse a significare proprio che “senza retta ratio e filosofia non esiste via di scampo”.
Per inquadrare il pensiero di Seneca bisogna ricordare che essendo figlio di un importante retore ed era destinato ad una carriera politica di prim’ordine. Furono però i casi della vita (malattia, esilio, ruolo di educatore e di consigliere) che accentuarono nella sua filosofia il carattere etico del quale trattò tutti i temi fondamentali: passioni, rapporto tra uomo e tempo, libertà, incoerenza della schiavitù, felicità, ruolo del sovrano. Dal canto suo Seneca aggiunse uno spiccato interesse per la natura ed i suoi fenomeni. Molte furono le filosofie che ispirarono il pensiero di Seneca nella sua vita, le principali furono quella stoica, epicureista e platonica.


Stoicismo in Seneca

– sostiene che ci si possa gradatamente avvicinare alla perfezione del saggio controllando e superando la propria ira
– è convinto che al raggiungimento della felicità non nuocciano le buone condizioni
– ha una visione del saggio libero da ogni condizionamento esterno ed è capace di considerare le difficoltà della vita come puri esercizi alla virtù

– nega la proprietà privata e considera assurda la divisione tra liberi e schiavi utilizzando questi punti: la fortuna è in grado di invertire in ogni momento i ruoli, tutti gli uomini appartengono comunemente allo stesso universo e si può essere liberi giuridicamente, ma schiavi delle proprie passioni.


Epicureismo in Seneca

– l’invito a non temere la morte
– il tentativo di interiorizzare i problemi esistenziali cercando in se stessi la soluzione
– la concezione del tempo e l’invito a vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo


Platonismo in Seneca

– l’elogio dalla conoscenza pura
– la filosofia come iniziazione che porta l’uomo dalle tenebre dell’ignoranza alla luce della conoscenza distinguendolo dall’animale
– la filosofia come mezzo per raggiungere un distacco dalla quotidianità
– il progetto di un principato filosoficamente orientato