Riassunto I Malavoglia breve e dettagliato per capitoli analisi prefazione

Riassunto I Malavoglia breve e dettagliato per capitoli analisi prefazione


I Malavoglia sono uno dei classici più famosi della letteratura italiana. L’opera è dello scrittore siciliano Giovanni Verga ed è stato pubblicato nel 1881, a Milano, dall’editore Treves.

Oltre ad essere un’opera cardine della letteratura italiana, è anche una delle opere più diffuse e lette nel sistema scolastico italiano.

I Malavoglia fanno parte del ciclo dei Vinti di Verga, ovvero una raccolta di romanzi che faceva parte di un progetto letterario dello scrittore. Nel progetto dovevano essere raccontate le vite dei pescatori e dei contadini (questo avviene con I Malavoglia), della borghesia di provincia (in un’altra sua opera, Mastro Don Gesualdo), la nobiltà cittadina (La duchessa di Leyra) e il mondo parlamentare romanzo (L’onorevole Sicipioni); nonostante tutto, il ciclo dei Vinti non fu mai completato dallo scrittore.

I Malavoglia sono sicuramente una delle opere più importanti di Verga e ha come soggetto una famiglia di pescatori che vive e lavora ad Aci Trezza, un paesino siciliano vicino Catania.

CONTINUA A LEGGERE