RIASSUNTO DE LA LOCANDIERA DI GOLDONI
RIASSUNTO DE LA LOCANDIERA DI GOLDONI
Le vicende della commedia si svolgono a Firenze nelle locanda di Mirandolina.
Atto Primo
Nella prima scena conosciamo il marchese di Forlipoli e il conte di Albafiorita, entrambi innamorati della locandiera: Mirandolina. Il marchese cerca di conquistarla attraverso la sua nobiltà e la sua protezione, mentre il conte cerca di attirare la sua attenzione tramite costosi regali. Ai due si unisce un terzo: il Cavaliere di Ripafratta il quale snobba i due compagni per il loro puerile interessamento verso la donna e li invita a fare come lui al quale le donne non fanno ne caldo ne freddo e per niente al mondo perderebbe la sua libertà con il matrimonio.
Nella quinta scena Mirandolina si unisce alla comitiva attirando subito verso di sé le attenzioni di marchese e conte. questo in particolare le mostra degli orecchini ornati di diamanti per poi regalarglieli. La locandiera cerca di rifiutare, ma cede facilmente prendendo il dono. L’unico a rimanere indifferente al fascino di Mirandolina è il rustico cavaliere che piuttosto di sopportarla se ne esce dalla stanza ordinandole di fargli avere biancheria più fine.
Scioltasi la compagnia inizia un piccolo monologo della donna nel quale si prende a baffe dei suoi spasimanti e decide di voler conquistare per gioco il cuore del cavaliere a lei ostile. Per dare il via al suo intento decide di portargli di persona la biancheria richiesta.
Nel frattempo il cavaliere riceve visita dal marchese che gli chiede con impertinenza del denaro in prestito. Il cavalier gliene concede molto meno del richiesto fingendo di non aver alto ma il marchese se ne va ugualmente soddisfatto.
Entra dal cavaliere Mirandolina, egli è contrariato che gli abbia portato di persona la biancheria ed è convinto che lo faccia oer attirare la sua attenzione. La locandiera si difende dicendo che ogni volta che fa bene il suo lavoro i clienti credono che lo faccia per interesse e tutti, lusingati, le fanno la corte, ma ler, ribadisce, lo fa solo per fare bene il suo lavoro e quegli uomini sono solo degli effemminati, perché lei non cederebbe mai la libertà della nubiltà . Prosegue dicendo che il cavaliere è il primo uomo che si comporti come tale e seguitando in questo modo riesce a trovare il suo favore e a strappargli l’invito di poterlo andare a trovare ancora.
Entano in scena nuovi personaggi: Ortensia e Dejanira le quali pur essendo commedianti si segnano alla locanda come dame. Mirandolia capisce subito l’imbroglio e promette di chiudere un occhio. Enta nella stanza delle attrici anche il marchese che vanitosamente sfoggia un prezioso fazzoletto, che dona a Mirandolina che come al solito con falsa modestia da prima rifiuta e poi accetta. Dejanira e Ortensia ridono tra di loro rendendosi conto dell’astuzia di Mirandolina. Le false dame invitano il marchese per il pranzo. arriva però il conte con una preaziosa collana in diamanti che regala a Mirandolina che con finta titubanza accetta. il conte invita a mangiare da sé Ortensia e Dejanire le quali accettano mandando a monte il pranzo con il marchese.
Così si conclude l’atto con un monologo di Mirandolina che ribadisce di non aver interesse per quegli uomini facili e si promette di concentrare le sue forze per far cadere l’ostilità del cavaliere.
RIASSUNTO DE LA LOCANDIERA DI GOLDONI