RE SARGON IL GRANDE

RE SARGON IL GRANDE


Sargon il Grande è stato un famoso sovrano accadico che ha governato la Mesopotamia intorno al 2334-2279 a.C. È stato il fondatore della dinastia accadica e ha unificato diverse città-stato sotto un unico regno, creando così il primo impero nella storia del mondo.

Sargon il Grande era originario della città di Kish e iniziò la sua carriera come coppiere presso la corte del re di Kish. Tuttavia, in seguito divenne un comandante militare e, dopo aver sconfitto molti nemici, riuscì a diventare il re di Akkad, una città-stato situata nel nord della Mesopotamia.

Sargon il Grande ha poi intrapreso una serie di campagne militari per espandere il suo regno. Ha conquistato diverse città-stato della Mesopotamia meridionale, tra cui Uruk, Lagash e Ur, e ha esteso il suo dominio a nord fino alla città di Mari. Ha creato un impero che si estendeva su gran parte della Mesopotamia, una vasta regione tra i fiumi Tigri ed Eufrate.

Inoltre, Sargon il Grande ha promosso l’unità del suo regno attraverso la creazione di una lingua comune, che sarebbe poi diventata l’accadico, e ha standardizzato i pesi e le misure. Ha anche riformato il sistema amministrativo e giudiziario, creando un sistema di tribunali che erano responsabili della giustizia e dell’ordine nel suo impero.

Sargon il Grande è considerato uno dei più grandi sovrani della storia antica. Ha creato un impero che ha lasciato un’impronta duratura sulla storia della Mesopotamia e ha influenzato lo sviluppo delle civiltà successive. La sua figura è stata oggetto di numerose leggende e miti nella cultura mesopotamica.

/ 5
Grazie per aver votato!