Prefazione all’Amante di Gramigna

Prefazione all’Amante di Gramigna

Caro Farina, eccoti non un racconto ma l’abbozzo di un racconto. Esso almeno avrà il merito di esser brevissimo, e di esser storico – un documento umano, come dicono oggi,  interessante forse per te, e per tutti coloro che studiano nel gran libro del cuore. Io te lo ripeterò così come l’ho raccolto pei viottoli dei campi, press’a poco colle medesime parole semplici e pittoresche della narrazione popolare, e tu veramente preferirai di trovarti faccia a faccia col fatto nudo e schietto, senza stare a cercarlo fra le linee del libro, attraverso la lente dello scrittore. Io credo che il trionfo del romanzo, la più completa e la più umana delle opere d’arte, si raggiungerà allorché l’affinità e la coesione di ogni sua parte sarà così completa che il processo della creazione rimarrà un mistero, come lo svolgersi delle passioni umane; e che l’armonia delle sue forme sarà così perfetta, la sincerità della sua realtà così evidente, il suo modo e la sua ragione di essere così necessarie, che la mano dell’artista rimarrà assolutamente invisibile, e il romanzo avrà l’impronta dell’avvenimento reale, e l’opera d’arte sembrerà essersi fatta da sé, aver maturato ed esser sorta spontanea come un fatto naturale, senza serbare alcun punto di contatto col suo autore.


Commento

Nella prefazione all’Amante di gramigna Verga esprime le sue idee a proposito del narratore e dell’autore dei suoi racconti. Egli (l’autore) afferma di aver raccolto le storie tra la gente nei campi e di riportarle con le stesse parole con cui gliele hanno raccontate. Il narratore delle sue novelle e dei suoi romanzi, quindi, non è lui, Verga, bensì colui o coloro dai quali egli afferma di aver ascoltato le storie. Egli come autore non fa mai sentire la sua voce né con commenti né con opinioni né con interventi di nessun tipo; e le opinioni e giudizi che troviamo nelle novelle appartengono quindi al narratore (ad esempio i lavoratori della cava in Rosso Malpelo o il lettighiere nella Roba).