POETICA DI UGO FOSCOLO

POETICA DI UGO FOSCOLO

POETICA DI UGO FOSCOLO


La poetica

In Foscolo coesistono elementi tipici del Neoclassicismo e del Romanticismo: se da un lato, infatti, egli avverte un amore profondo per gli ideali di bellezza e di armonia, dall’altro il suo animo è in continuo conflitto tra sentimento e ragione. Di qui lo stato di inquietudine che caratterizza tutta la sua vita.

Per Foscolo i grandi ideali di bellezza, amore, libertà, eroismo, giustizia sono solo “illusioni”, ma indispensabili agli uomini se vogliono dare un senso alla propria vita. Soltanto la poesia non è illusione, è il solo momento in cui i nostri ideali si realizzano, seppur alla creazione fantastica, in cui la nostra anima si libera dalle sue contraddizioni.

La poesia quindi per Foscolo assume una missione eroica, diventa liberazione, sapienza e virtù. Perciò è caratterizzata da un tono solenne e religioso e da un linguaggio alto, ricercato.

Tra le sue numerose opere sono presenti molti sonetti. Quelli più importanti da ricordare, perché considerati i sonetti più belli della letteratura italiana, sono: “Alla sera”, “In morte del fratello Giovanni”, “Alla Musa” e “A Zacinto”. Questi 4 componimenti poetici sono stati aggiunti nell’edizione definitiva della raccolta “Poesie”, dove erano già presenti altri sonetti.


POETICA DI UGO FOSCOLO

http://webinfo.altervista.org/poetica-di-ugo-foscolo/

/ 5
Grazie per aver votato!