PASTA CON PEPERONI ARROSTITI E RICOTA

PASTA CON PEPERONI ARROSTITI E RICOTA


Ingredienti:

3 peperoni rossi o gialli
350g di pasta corta (tipo penne)
2 spicchi d’aglio tritati
1 cipolla tritata
250g di ricotta fresca
1 cucchiaino di peperoncino rosso secco
Olio d’oliva extra vergine
Sale e pepe nero macinato fresco
Parmigiano grattugiato (opzionale)


Istruzioni:

Preriscalda il forno a 200°C. Taglia i peperoni a metà, rimuovi i semi e le membrane interne e tagliali a strisce. Adagia le strisce di peperoni su una teglia rivestita con carta da forno, cospargili con un po’ di sale e di olio d’oliva e cuocili in forno per circa 20-25 minuti, fino a quando la pelle è leggermente carbonizzata. Togli i peperoni dal forno e lasciali raffreddare.

Mentre i peperoni si raffreddano, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta al dente secondo le istruzioni sulla confezione.

In una padella capiente, scalda un po’ d’olio d’oliva e aggiungi l’aglio e la cipolla tritati. Fai soffriggere per alcuni minuti, finché non diventano morbidi.

Aggiungi le strisce di peperoni arrostiti alla padella, insieme al peperoncino rosso secco. Fai cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i peperoni sono morbidi.

Scolare la pasta al dente e aggiungerla alla padella con i peperoni. Aggiungi la ricotta e mescola delicatamente fino a quando la pasta è uniformemente coperta di salsa.

Aggiusta di sale e pepe a piacere e spolvera con un po’ di parmigiano grattugiato, se lo desideri. Servi la pasta calda.

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!