Origini della Filosofia jonica

Origini della Filosofia jonica

Intorno all’XI sec. a.C. la civiltà greca subì una notevole regressione a causa delle invasioni Doriche e al crollo della civiltà micenea . I Dori, militarmente più forti ma culturalmente e civilmente più arretrati fecero cadere l’intera Grecia in un periodo di oscurantismo dove decadde l’amore per le arti e per le scienze coltivato dai Micenei.

Nel mentre alcuni gruppi di Achei, per sfuggire alle razzie dei Dori fuggirono, stanziandosi così nella fascia jonica, una zona dell’attuale Turchia ,in stretto contatto con i popoli orientali.

Gli joni (così avevano preso nome i discendenti degli Achei) tramandarono così la cultura micenea ,permettendo a quella zona di rifiorire culturalmente e socialmente, creando così terreno fertile per la successiva creazione delle poleis, favorita maggiormente dal contatto diretto con i popoli dell’Asia minore che trasmisero le loro conoscenze.

In quest’ambiente nasce la prima filosofia, di carattere naturalistico,espressione di una cultura legata allo sviluppo delle tecnologie e di regimi politici democratici.