ORGANIZZAZIONE SOCIALE DELL ANTICO EGITTO

ORGANIZZAZIONE SOCIALE DELL ANTICO EGITTO


La civiltà egizia era una delle prime grandi civiltà della storia, che fiorì nell’Antico Egitto dal 3150 a.C. circa fino alla conquista romana del 30 a.C. La società egizia era organizzata in una struttura gerarchica con il faraone come capo della civiltà e della religione. Ecco i dettagli della sua organizzazione:

  1. Faraone: il faraone era considerato un dio sulla Terra ed era il massimo rappresentante del potere politico e religioso dell’Egitto. Governava l’Egitto tramite una vasta amministrazione composta da funzionari, giudici e sacerdoti.
  2. Sacerdoti: i sacerdoti erano molto influenti nell’antico Egitto e controllavano l’accesso al mondo divino. Erano responsabili della gestione dei templi e dell’organizzazione di feste e rituali religiosi.
  3. Funzionari: i funzionari erano i rappresentanti del faraone in tutto il paese e si occupavano dell’amministrazione delle città, della raccolta delle tasse e della giustizia.
  4. Nobili: la nobiltà egizia era composta dai nobili più potenti del paese, spesso strettamente legati al faraone. La loro ricchezza derivava dalle terre che possedevano e dalle cariche pubbliche che ricoprivano.
  5. Artigiani e commercianti: gli artigiani egizi erano molto abili nella produzione di oggetti in metallo, ceramica, tessuti, gioielli e mobili. I commercianti egizi scambiavano merci con altre nazioni del Mediterraneo e dell’Africa.
  6. Agricoltori: l’agricoltura era l’attività principale dell’antico Egitto, poiché il paese era situato lungo il fiume Nilo. Gli agricoltori coltivavano cereali, verdure, frutta e legumi e si occupavano anche dell’allevamento di animali.
  7. Schiavi: gli schiavi erano spesso prigionieri di guerra o individui che non potevano pagare i loro debiti. Venivano impiegati in lavori pesanti come la costruzione di monumenti e la pulizia dei canali d’irrigazione.

In sintesi, la civiltà egizia era organizzata in una gerarchia sociale stratificata, in cui il faraone era il capo assoluto della civiltà e della religione, e ciascun gruppo sociale aveva una funzione specifica all’interno della società.

/ 5
Grazie per aver votato!