Annunci

ODISSEA IL CONSIGLIO DEGLI DEI

ODISSEA IL CONSIGLIO DEGLI DEI

ODISSEA IL CONSIGLIO DEGLI DEI


Annunci

Gli Dei si sono riuniti nelle sale della casa di Zeus sull’Olimpo per decidere la sorte di Odisseo. Parlano di Egisto, che tradì il cugino Agamennone rubandogli la moglie Clitemnestra, il quale fù avvisato della sua morte per mano di Oreste(figlio di Agamennone).
La Dea Atena poi interviene a favore di Odisseo, confinato su un’isola e trattenuto su di essa con maliose parole della figlia di Atlante: la ninfa Calipso. Zeus risponde alle parole di Atena spiegando il perché di questo, dando la colpa a Poseidone adirato con Odisseo per l’uccisione di suo figlio Polifemo, nato dalla ninfa Toòsa e da Poseidone. Questi non l’uccide ma lo tiene lontano dalla sua terra.
Zeus propone di unire il volere di tutti gli Dei contro Poseidone per convincerlo a rilasciare l’eroe. Atena propone di mandare Ermete sull’isola Ogigia per comunicare alla ninfa Calipso il volere di Zeus per liberare Odisseo mentre lei andrà a Itaca per incitare Telemaco(figlio di Odisseo) a cacciare i proci dall’isola e a mandarlo a Sparta e a Pilo per informarsi sul rientro del padre.

/ 5
Grazie per aver votato!

Privacy Policy Cookie Policy

error: Content is protected !!