Mitologia Eroi Troiani

Mitologia Eroi Troiani

Mitologia Eroi Troiani


Appunto contenente la descrizione sintetica degli eroi troiani, che compaiono in tutte le più importanti opere epiche antiche

Ecuba
Moglie di Priamo e madre di 19 figli, ella era una regina saggia e devota agli dei. Comprendeva Elena perché era a stata vittima del volere del Fato.

Priamo
Re di troia padre di tantissimi figli avuti dalla moglie Ecuba, da altre moglie e da diverse concubine.
Governava saggiamente, ma gli dei aveva decretato che Troia doveva cadere e che egli doveva morire colpito da Neottolemo, figlio di Achille.

Paride
Figlio di Ecuba e di Priamo, fu il rapitore di Elena; assegnando ad Afrodite il pomo della discordia nella gara di bellezza fra le tre dee, Era Atena e Afrodite, scatenerà su di sé e su Troia l’ira di Era e Atena. Ucciderà Achille.

Ettore
Figlio maggiore di Ecuba e Priamo. È considerato il più valoroso fra i difensori della città. Morirà per mano di Achille.

Andromaca
Figlia di Eezione e moglie di Ettore, perse per mano di Achille il padre e i fratelli. Lo stesso Achille le ucciderà l’amato.

Agamennone
Re di Micene e di Argo, fratello di Menelao. Si procurò l’inimicizia di Achille.

Teti
E’ una ninfa marina figlia di Nereo, fu la sposa di Peleo, re di Ftia. È madre di Achille e cui offre protezione.

Menelao
Regna su Sparta, è figlio di Atreo e fratello di Agamennone.


Ulisse
Re di Itaca. Farà sentire il peso della sua personalità, sia come combattente sia come consigliere.- uomo saggio e astuto.

Elena
Figlia di Zeus e di Leda, una delle più belle donne, è desiderata ed odiata.