macrosequenze de I Promessi Sposi

macrosequenze de I Promessi Sposi

1.Il “sugo” della storia
  • I Promessi sposi sono la storia di un matrimonio impedito e di un sopruso/prepotenza di classe. Due giovani popolani, Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, stanno per sposarsi, ma un giovane e arrogante signorotto spagnolo, Don Rodrigo, ne impedisce il matrimonio per un banale capriccio di seduzione. Si invaghisce di Lucia e, per vincere una scommessa con gli amici, vuole approfittare di lei.
  • Poiché perseguitati da Don Rodrigo e dai suoi scagnozzi, i bravi, i due fidanzati saranno costretti a separarsi, fino a quando non si creeranno le condizioni per il felice ricongiungimento e per il matrimonio.
2.Tempo e luogo
  • La vicenda si svolge dalla fine del 1628 all’autunno del 1630 sotto la dominazione spagnola.
  • La storia è ambientata nel territorio lombardo, più precisamente tra Como (riva occidentale dell’Adda) e Milano.
3.Una vicenda molto complessa
  • L’intreccio è tuttavia molto complesso e articolato, e la vicenda ricca di eventi e personaggi. Possiamo pertanto suddividere il romanzo in quattro macrosequenze e in tre “cerniere” costituite da capitoli che fungono da “ponte” di passaggio da una macrosequenza all’altra.
1.Prima macrosequenza:capp. 1-9
  • Novembre 1628, piccolo paese sul lago di Como, nei pressi di Lecco. Il matrimonio fra i promessi sposi Renzo e Lucia viene impedito da Don Rodrigo, signorotto del luogo. Dopo vari e vani tentativi di contrapporsi all’odioso divieto,i due giovani,costretti a fuggire dalle loro case, si separano: Lucia a Monza (nel convento della monaca di Monza), Renzo a Milano.
a)Prima cerniera: capp. 9-10
  • I capp. 9-11 sono capitoli di passaggio dalla prima alla seconda macrosequenza.
  • L’argomento è la vicenda biografica di Gertrude, la storia di una monacazione forzata.
2.Seconda macrosequenza(capp. 11-17) Le avventure milanesi di Renzo: fuggito dal paesello, il giovane si trova coinvolto nei disordini scoppiati a Milano per la carestia. Partecipa alla rivolta. Viene scambiato per un criminale e, costretto a fuggire, trova rifugio presso il cugino Bortolo, in Veneto.
b)seconda cerniera (capp. 18-19): la vicenda dell’Innominato Don Rodrigo vuole rapire nuovamente Lucia e ci riesce grazie all’aiuto dell’Innominato, potente e scellerato brigante dalla forte e affascinante personalità.
3.Terza macrosequenza(capp. 20-27) Rapimento di Lucia, poi liberata grazie all’intervento del cardinale di Milano Borromeo e a seguito della conversione dell’Innominato. Lucia trova rifugio a Milano ospite della famiglia di donna Prassede e don Ferrante. Il voto di castità di Lucia è nuovo ostacolo tra la giovane e Renzo.

c)terza cerniera: capp. 28-32 Sono i capitoli storici: una lunga digressione, in forma di saggio, su tre eventi che funestarono il Nord Italia dal 1629 al 1630: a)la carestia; b)la guerra con il passaggio dei Lanzichenecchi; c)l’epidemia di peste.
4.Quarta macrosequenza (capp. 33-38)
  • Renzo torna a Milano per cercare Lucia, trova la fidanzata e con l’aiuto di fra Cristoforo ottiene lo scioglimento del voto di castità. Morto D.Rodrigo di peste, i due giovani tornano al paesello e si sposano.