L’ISOLA DEI LOTOFAGI

L’ISOLA DEI LOTOFAGI

L’ISOLA DEI LOTOFAGI


 
Il poema comincia con la partenza di Telemaco, figlio di Ulisse, alla ricerca di notizie sul padre; successivamente l’azione si sposta nell’isola di Ogigia, dove Ulisse da sette anni è trattenuto dalla ninfa Calipso, alla quale gli dei ordinano di lasciarlo partire. Ulisse prende il mare su una zattera, ma una tempesta lo fa naufragare e lo getta sull’isola dei Feaci, dove è ac‐

colto dal re Alcinoo, che gli chiede chi egli sia e quale sia la sua storia. Allora Ulisse gli risponde:” Ma ora voglio narrare le ansie e le lotte del viaggio,che Zeus m’impose quando partii da Troia.”
 

Ulisse, re di Itaca, dopo la distruzione di Troia aveva caricato il bottino di guerra sulle sue dodici navi e insieme ai compagni navigava verso la sua patria, quando una terribile tempesta rischiò di sommergerli. Ma, appena il mare si calmò essi videro in lontananza il profilo dell’isola di Itaca e già pensavano di essere a casa: improvvisamente,però, si alzò un vento sfavorevole, che li por ‐tò fuori rotta, fino a farli approdare su di un isola deserta.Ulisse mandò in esplorazione alcuni suoi uomini ma, non vedendoli tornare, an ‐dò a cercarli e lì trovò che stavano felici e tranquilli in mezzo a persone sconosciute,mangiando dei fiori rossi e profumati, i fiori del loto, che face‐vano dimenticare ogni tristezza e ogni desiderio. Ulisse rifiutò di mangiarli, perché capì che avrebbe perso il desiderio di ritornare a casa, come era già capitato ai compagni che egli ricondusse alle navi con la forza.Ripresa la navigazione, approdarono su un’isola abitata solo da capre, ma l’eroe si accorse che, da un’isola posta di fronte, si alzava un filo di fumo e, incuriosito, decise di andare a vedere chi la abitasse, facendosi accompagnare da pochi compagni.Il poema comincia con la partenza di Telemaco, figlio di Ulisse, alla ri‐cerca di notizie sul padre; successivamente l’azione si sposta nell’isola di Ogigia, dove Ulisse da sette anni è trattenuto dalla ninfa Calipso, alla quale gli dei ordinano di lasciarlo partire. Ulisse prende il mare su una zattera,ma una tempesta lo fa naufragare e lo getta sull’isola dei Feaci, dove è accolto dal re Alcinoo, che gli chiede chi egli sia e quale sia la sua storia. Allora Ulisse gli risponde:” Ma ora voglio narrare le ansie e le lotte del viaggio,che Zeus m’impose quando partii da Troia.”


L’ISOLA DEI LOTOFAGI

/ 5
Grazie per aver votato!