LE ROCCE TESINA

LE ROCCE TESINA

Le rocce si dividono in ignee, sedimentarie o metamorfiche.

Rocce ignee: derivate da magma solidificato di tipo intrusivo o effusivo:

le rocce ignee intrusive: sono dette in questo modo inquanto si raffreddano lentamente sotto la crosta terrestre e perciò hanno una struttura cristallina.

Rocce ignee esclusive: invece derivano dal magma che riesce uscire dalla crosta terrestre e quindi si raffredda più rapidamente e a bassa pressione. Generalmente questo tipo di rocce non ha cristalli ad eccezione delle rocce porfiriche con feno cristalli (formatosi durante la fuoriuscita del magma dalla crosta terrestre).

Rocce sedimentarie: derivate le dalla distruzione di formazioni rocciose preesistenti ad opera dei gli agenti atmosferici, questo tipo di rocce si dividono in tre gruppi a seconda della grandezza dei frammenti:

se i frammenti sono grandi (ciottoli) si dicono conglomerati

se i frammenti sono piccoli (sabbia) si dicono arenaree

se i frammenti sono piccolissimi (polveri) si dicono argille

se invece sono formate da resti organici (animali e vegetali) ad esempio i calcari formati da gusci ecc. questo tipo di rocce sedimentarie sono anche dette rocce organogene.

Rocce metamorfiche: derivate da profonde modificazioni di formazioni di rocce preesistenti ad opera di agenti fisico-chimici (temperatura e pressione):

questo tipo di rocce si dividono in metamorfiche di contatto e in metamorfiche regionali (per pressione).

Le metamorfiche di contatto si trasformano per l’aumento di temperatura che porta a una parziale fusione e ricristallizzazione della roccia ( esempio calcare®marmo).

Le metamorfiche regionali invece si trasformano per pressione e si riconoscono per la loro stratificazione che può essere più o meno evidente.

/ 5
Grazie per aver votato!