La pasta di zucchero
La pasta di zucchero (pdz) è una pasta fatta con zucchero a velo, acqua, gelatina e glucosio, la pasta di zucchero è di colore bianco e puo’ essere colorata con i coloranti alimentari e lavorata a mò di plastilina per creare coperture e decori di torte e dolcetti. Era da tempo che volevo provare a fare la pdz ma mi sono sempre trattenuta poichè era necessario l’uso del glucosio e ho immaginato che molte di voi avrebbero avuto problemi a reperirlo. Così mi sono messa alla ricerca di una ricetta di pasta di zucchero senza glucosio e ho trovato questa nella quale viene messo in sostituzione il miele. Facile e veloce da preparare, è un’ottima alternativa al marshmallows fondant nella quale mi ero cimentata qualche tempo fa.
Ingredienti per coprire una torta da 24 cm:
30 ml di acqua
4 gr di colla di pesce
50 gr di miele
450 gr di zucchero a velo
coloranti alimentari
Tempo di preparazione: 30 min
- Come fare la pasta di zucchero
- Far ammorbidire la gelatina nell’acqua
- Una volta ammorbidita, versare tutto in un pentolino aggiungendo il miele.
- Fate sciogliere completamente quindi versare il liquido dentro un robot da cucina in cui avrete messo lo zucchero a velo.
- Lavorate la pasta di zucchero fin quando il composto diventa una palla. vedrete che inizialmente si iniziano a formare delle palline separate fin poi a raggrupparsi tutto su un lato.
- Togliete la pdz dal robot e lavorarlo ancora un po’ con le mani su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo.
- Impastarlo fino a che il panetto non diventi bello liscio.
- La pdz deve risultare malleabile
- Se volete colorare la pdz, dividetela in panetti e aggiungete in ognuno qualche goccia di colorante in pasta o liquido, quindi lavorare con i guanti monouso fino a far assorbire completamente il colore.
- Ed ecco i panetti di pasta di zucchero che ho realizzato oggi pronti per essere utilizzati non appena mi verrà l’ispirazione
N.B. I panetti si conservano fuori dal frigo anche per qualche mese basta che siano chiusi nei sacchetti alimentari e poi messi in un contenitore ermetico
All’occorrenza, riprendere la pdz e riscaldarla qualche secondo al microonde o in forno qualche minuto e aggiungengere, se necessario, un pò d’acqua per ammorbidirla.
[wp_bannerize group=”scuola” limit=”1″]