LA METAMORFOSI RIASSUNTO

LA METAMORFOSI RIASSUNTO

Breve riassunto dell’opera: Il racconto ci narra la storia di Gregor Samsa, un commesso viaggiatore che si sveglia la mattina e si accorge di essere diventato un grande scarafaggio. Nonostante egli cerchi di nascondere questa trasformazione alla famiglia dopo qualche decina di minuti i familiari entrano nella sua stanza e scoprono le sue condizioni. Molto spaventati abbandonano la stanza e lo chiudono dentro. Qui l’autore inizia a narrare la vita di Gregor nella sua nuova situazione. L’unico componente della famiglia a non abbandonare Gregor è la sorella Grete che gli procura il cibo e si preoccupa affinché si trovi bene nella sua camera e abbia la possibilità di arrampicarsi sui muri. Dopo qualche settimana però l’interesse della famiglia per Gregor diminuisce moltissimo e anche il protagonista inizia a star sempre peggio fino a rifiutare del tutto il cibo e ad abandonarsi ad una lentissima morte causata anche dal rifiuto nei suo confronti della famiglia.

Descrizione dello spazio e del tempo: Il racconto dura all’incirca qualche settimana e nella narrazione l’autore non fa alcun uso dell’intreccio. La scena non si sposta mai, rimane sempre all’interno della casa e per la maggior parte nella stanza di Gregor. La storia si svolge interamente in uno spazio chiuso senza uscire mai all’esterno.

Caratterizzazione dei personaggi: Il protagonista, Gregor, è un “uomo” di infinità bontà, molto legato alla sua famiglia. La sua morte è causata probabilmente dal rifiuto che alla fine incontra nei sentimenti dei familiari e dal dolore di non poter dimostrare loro di essere in grado di capire. Dai discorsi dei genitori emerge inoltre il fatto che Gregor accumulasse tutti i suoi risparmi per la famiglia e la sua preoccupazione la mattina della metamorfosi non era riguardo la sua condizione ma riguardo l’impossibilità di arrivare al lavoro in orario. Riguardo l’aspetto che aveva da uomo si sa solo che Gregor era molto esile.
I familiari sono probabilmente anche loro molto affezionati a Gregor però forse il loro amore non è così profondo da andare oltre la tragica situazione di Gregor: sono quindi incapaci di amare se l’oggetto del loro affetto è, sì un familiare ma anche un orribile e grosso scarafaggio. Solo la sorella inizialmente si cura di più di Gregor ma dopo pochi giorni inizia a perdere drasticamente interesse nei suoi confronti.

Stile: Nell’opera prevalgono le sequenza narrative, il narratore utilizza la focalizzazione esterna ed è onnisciente. Non viene utilizzato alcun flashback.

Commento e giudizio sull’opera: Il libro mi è piaciuto moltissimo nonostante fosse, soprattutto nel finale, molto triste. Il raconto era comunque tutto una metafora che rappresenta un uomo triste, oppresso e sottomesso da tutti come uno scarafaggio che alla fine muore perché, ormai diventato inutile, viene quindi abbandonato da tutti.