ILIADE LE ULTIME PAROLE DI PATROCLO

ILIADE LE ULTIME PAROLE DI PATROCLO


Nell’Iliade di Omero, Patroclo è il migliore amico di Achille, (amante)un valoroso guerriero greco, e il suo compagno più fidato. Nella guerra di Troia, dopo una serie di eventi, Patroclo decide di indossare l’armatura di Achille e combattere al suo posto per cercare di fermare l’avanzata dei troiani verso i greci. Tuttavia, nell’atto di coraggio, Patroclo viene ucciso dal principe troiano Ettore.

Le ultime parole di Patroclo non sono descritte dettagliatamente nell’Iliade, ma la scena della sua morte e il suo dialogo finale con Achille sono presenti nel libro XVI dell’epopea.

Dopo che Patroclo viene ucciso da Ettore, le sue ultime parole, riportate da Omero, sono indirizzate ad Achille. Queste sono parole di avvertimento e richiesta di onorare la sua morte:

“Ti prego, non dimenticarmi, Achille. Non lasciare il mio corpo incolto e sottoposto alle bestie, ma onorami. Conduci un grande funerale per me, tu sai come, e donami la giusta sepoltura. Non scordarti di me.”

Queste parole toccanti di Patroclo colpiscono il cuore di Achille, che si adopererà successivamente per vendicare la morte del suo amico, tornando in battaglia e sconfiggendo Ettore. La morte di Patroclo è uno degli eventi cruciali dell’Iliade, in quanto segna una svolta nella trama e spinge Achille a tornare a combattere per ottenere la gloria e vendicare l’amico caduto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Privacy Policy

Cookie Policy