IL SISTEMA FEUDALE

IL SISTEMA FEUDALE


Il sistema feudale fu un’organizzazione sociale, economica e politica che si sviluppò nell’Europa occidentale a partire dall’XI secolo e si diffuse fino al XV secolo. Si basava sul principio della concessione di terre (feudi) da parte del signore feudale (colui che possedeva la terra) al vassallo (colui che riceveva il feudo) in cambio della prestazione di servizi militari e/o civili e della fedeltà nei confronti del signore. Il vassallo, a sua volta, poteva concedere una parte del feudo a un sottovassallo, creando così una gerarchia di rapporti vassallatici. Il sistema feudale garantiva protezione, sicurezza e sostentamento ai contadini e alla popolazione rurale in generale, ma al contempo limitava la mobilità sociale e la centralizzazione del potere statale. Il feudalesimo ebbe un’importante influenza sulla cultura, l’economia e la politica dell’Europa medievale.


la struttura centrale e le articolazioni fondamentali del sistema feudale

Il sistema feudale era basato sulla concessione di terre (feudi) da parte di un signore ad un vassallo in cambio di servizi militari e politici. La struttura centrale del sistema feudale era la relazione tra signore e vassallo, basata sulla lealtà e sulla fedeltà reciproca.

Le articolazioni fondamentali del sistema feudale includevano:

  1. Il signore: il proprietario terriero che concede il feudo al vassallo e che si aspetta servizi militari e politici in cambio.
  2. Il vassallo: colui che riceve il feudo dal signore e si impegna a servirlo militarmente e politicamente.
  3. Il feudo: la terra concessa dal signore al vassallo in cambio di servizi.
  4. Il castello: la residenza fortificata del signore, che rappresentava il centro del potere feudale.
  5. La cavalleria: la classe sociale composta dai cavalieri, guerrieri a cavallo che costituivano la forza militare principale del sistema feudale.
  6. Il servo: colui che lavorava la terra del signore in cambio di protezione e sicurezza.
  7. La Chiesa: istituzione religiosa che aveva un ruolo importante nel sistema feudale, soprattutto per quanto riguarda la proprietà terriera.
  8. Il libero mercato: un’attività economica limitata che si svolgeva principalmente nelle città, lontana dalle aree rurali del sistema feudale.

 

/ 5
Grazie per aver votato!