il re sole appunti

il re sole appunti

Breve riassunto della vita


Luigi XIV di Borbone, detto il Re Sole (Le Roi Soleil) o Luigi il Grande, (Saint Germain en Laye Settembre 1638, Versailles 1 Settembre 1715).
Regnò per oltre settanta anni, dal 14 maggio 1643, quando aveva meno di cinque anni, e governò in modo assoluto per cinquanta, fino alla morte nel 1715. Per la sua durata, il regno di Luigi XIV è al 9º posto tra i regni più lunghi della Storia.
Fu il terzo Re di Francia e di Navarra della casata dei Borbone, Nipote di Enrico IV e Maria de Medici, figlio di Luigi XIII e Anna d’Austria, figlia del Re di Spagna.
Sposa Maria Teresa d’Austria, figlia di Filippo IV di Spagna nel 1660 da cui ebbe 6 figli.
Dopo aver preso il potere effettivo, lo trasformò in assoluto, i ministri erano semplici consiglieri, il loro parere. anche collegiale era solo consultivo, tutte le decisioni erano accentrate in lui, con questo potere assoluto tentò di affermare il dominio della Francia in Europa e nel mondo, combattendo tre grandi conflitti, ma militarmente, tra alti e bassi, l’obiettivo non fu raggiunto, però la cultura, la moda e la lingua francese furono sovrane in Europa durante il suo lungo regno, tanto che molti storici chiamano la sua epoca “il secolo del Re sole.

Precedente genocidio armeni riassunto Successivo analisi del testo dei sepolcri