IL LABIRINTO DEL MINOTAURO

IL LABIRINTO DEL MINOTAURO

IL LABIRINTO DEL MINOTAURO


C’era una volta nell’isola di Creta un mostro orribile metà uomo e metà toro che viveva all’interno di un labirinto fatto di siepi tutte uguali (il labirinto di Cnosso). Gli abitanti di Creta erano terrorizzati dal bruttissimo mostro di nome Minotauro che mangiava sette giovani e sette donne ogni anno. Un giorno giunse a creta un giovane molto valoroso di nome Teseo, sovrano di Atene, che si finse parte del gruppo dei sacrificandi perchè voleva porre fine a quelle morti. Uccidere il Minotauro era un’impresa molto difficile non solo perché il Minotauro poteva mangiarlo, ma anche perché una volta entrato nel labirinto di Cnosso, era impossibile uscirne. Teseo tuttavia era forte ed era sicuro di poter uccidere quel mostro che spaventava tutti, ma il mostro era chiuso in un complicato labirinto; anche se Teseo avesse ucciso il Minotauro si sarebbe potuto perdere nel labirinto per poi poter uscire forse dopo anni e anni o forse mai più. Così Teseo chiese aiuto alla sua amata.

La giovane e bella innamorata di Teseo, una fanciulla di nome Arianna (figlia di Minosse e sorellastra del Minotauro) ebbe un’ idea per aiutare il suo eroe. Teseo avrebbe dovuto srotolare un grosso gomitolo di lana lungo il suo cammino. Una volta ucciso il Minotauro, seguendo il filo, sarebbe riuscito ad uscire sano e salvo dal labirinto e avrebbe potuto vivere, così, per sempre insieme a lei.

Teseo entrato nel labirinto iniziò a srotolare un filo rosso così che si potesse vedere bene. Con una grande mazzata sulla testa uccise il Minotauro e poi seguendo il filo rosso, uscì dal labirinto. L’idea di Arianna funzionò. Tutti gli abitanti di Creta e la bella Arianna aspettavano Teseo con ansia e quando lo videro uscire dal labirinto con la testa del Minotauro festeggiarono il suo ritorno, danzarono ed esultarono per tre giorni e tre notti.

Ma il cavaliere Teseo dopo la festa in suo onore, non rimase con l’amata Arianna; salpò dall’isola di Creta per andare ad aiutare altri abitanti in difficoltà in tutto il mondo lasciando per sempre la fanciulla in lacrime.

Ci fu una sola persona felice della partenza di Teseo: un principe di nome Dionisio, che segretamente innamorato di Arianna, la chiese finalmente in sposa . Arianna accettò e Dionisio -felice- le regalò una bellissima corona di diamanti splendenti come le stelle. Arianna,che era una fanciulla generosa, donò al cielo i diamanti ricevuti dal suo sposo che sempre brilleranno nel buio delle notti d’estate.