I CONIGLI DI FIBONACCI

I CONIGLI DI FIBONACCI


I “conigli di Fibonacci” è un noto esempio di sequenza numerica che deriva da un problema matematico proposto dal matematico italiano Leonardo Fibonacci nel suo libro “Liber Abaci” nel 1202.

La sequenza di Fibonacci è definita in questo modo:

1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, …

In questa sequenza, ogni numero successivo è la somma dei due numeri precedenti. Ad esempio, per ottenere il terzo numero, si sommano il primo e il secondo numero (1 + 1 = 2). Per ottenere il quarto numero, si sommano il secondo e il terzo numero (1 + 2 = 3), e così via.

Il problema originale proposto da Fibonacci era il seguente: supponi di avere una coppia di conigli, uno maschio e uno femmina. Ogni coppia di conigli, dopo un mese, diventa adulta e comincia a produrre una nuova coppia di conigli ogni mese successivo. Inoltre, supponi che i conigli siano immortali, che ogni coppia possa produrre sempre una nuova coppia ogni mese e che non ci siano decessi o altri fattori che influenzano la crescita dei conigli. Quanti conigli ci saranno alla fine di n mesi?

La sequenza di Fibonacci risolve questo problema, poiché rappresenta il numero di coppie di conigli che si ottengono ogni mese: 1 coppia nel primo mese, 1 coppia nel secondo mese, 2 coppie nel terzo mese, 3 coppie nel quarto mese, 5 coppie nel quinto mese, e così via.

Questa sequenza è interessante perché appare in diverse aree della matematica e della natura, ad esempio nei rapporti tra parti di un fiore o nella disposizione delle foglie su un ramo di una pianta. La sequenza di Fibonacci è stata oggetto di studi matematici approfonditi e ha interessanti proprietà e applicazioni in diverse discipline.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicità

Privacy Policy

Cookie Policy