GOETHE APPUNTI SCUOLA

GOETHE APPUNTI SCUOLA

GOETHE APPUNTI SCUOLA


Poeta,narratore, filosofo, una delle figure più grandi della letteratura occidentale. Goethe ha guadagnato fama con “I dolori del giovane Werther” (1774), ma il suo lavoro più famoso è il dramma poetico in due parti, “FAUST”. Realizzò importanti scoperte sulla vita degli animali e delle piante ed ha sviluppato una teoria non newtoniana ed eterodossa, influenzò pittori astratti come Kandinsky e Mondrian.

Johann Wolfgang von Goethe nacque a Francoforte sul Meno, primogenito di un avvocato, Johann Caspar Goethe, e Katherine Elisabeth Textor, la figlia del sindaco di Francoforte. Goethe ebbe un’ infanzia agiata ed fu notevolmente influenzato da sua madre, che lo indirizzò verso le sue aspirazioni letterarie. Dopo le difficoltà iniziali avute a scuola, ricevette una formazione particolarmente eterogenea. All’età di 16, Goethe cominciò a studiare legge all’università de Leipzig (1765-68) e pittura con Adam Oeser. Un’ infelice avventura amorosa ispirò il primo lavoro del Goethe, il capriccio dell’ amante (1767). Dopo un periodo della malattia, Goethe riprese i suoi studi a Strasburgo (1770-71). Alcuni biografi hanno avuto il sospetto che Goethe avesse contratto la sifilide. Nel 1774 ha pubblicò il suo primo romanzo, il DES JUNGEN WERTHERS (I dolori del giovane Werther), in cui ha individuato il prototipo dell’ eroe romantico. Il romanzo, scritto sotto forma epistolare, descrive la storia di un giovane, Werther, con la bella Charlotte e della sua tragica fine.

La gioventù del Goethe fu molto avventurosa al punto che a volte temette per la sua stessa vita È riconosciuto come una figura principale sturm un drang , che celebra nel di Prometeo , come un’ accusa all’ ideale calmo e ragionato del razionalismo. Il poema ‘Prometeo ‘del Goethe, enuncia l’ideale dell’uomo che deve credere in se stesso, e potrebbe essere considerato come un manifesto per l’intero movimento dello Sturm und Drang. Dopo un viaggio di riposo in Svizzera, egli operò una rottura decisiva con il suo passato. Nel 1775 fu accolto dal duca Karl nella piccola corte di Weimar, dove lavorò in parecchi uffici governativi. Era solito leggere occasionalmente ad alta voce i suoi testi ad un gruppo selezionato di persone – fra loro il duca e le due duchesse.

/ 5
Grazie per aver votato!