GLI INDIFFERENTI ALBERTO MORAVIA

GLI INDIFFERENTI ALBERTO MORAVIA

RIASSUNTO BREVE DEL ROMANZO


Il romanzo inizia qualche giorno prima del compleanno di Carla, giovane che vive con la madre Mariagrazia e il fratello Michele, in una villa, il cui affittuario, Leo Merumeci è anche l’amante della madre, anche se questo avrebbe dovuto essere nascosto ai figli. Ma Leo è attratto molto da Carla stessa e sfruttando la noia di una vita sempre uguale, le propone di cambiare e di stare con lui. Carla viene pian piano sedotta da Leo, che approfitta di ogni occasione per cercare di insidiarla, naturalmente senza farlo sapere a Mariagrazia. Quest’ultima, però, sentendo qualcosa di diverso nel comportamento dell’amante, inizia ad essere gelosa dell’ex-amica ed ex-amante del Merumeci, Lisa, che nel frattempo sta cercando invece di sedurre Michele, e per questo è sovente a casa di Mariagrazia. Il giorno del compleanno di

b) Il Livello del Discorso

· IL TEMPO

Il racconto non segue il corso cronologico degli avvenimenti: infatti spesso ci sono flash-back legati ai ricordi di Andrea e avvenienti passati, nonchè sulla stirpe della famiglia.

· LO SPAZIO

La descrizione dello spazio è decisamente concentrata sulla descrizione minuziosa degli interni tra i quali primeggial’appatamento di Andrea, arredato finemente prima degli incontri amorosi.

· I PERSONAGGI

La descrizione dei personaggi ha un ruolo importate, soprattutto per quanto riguarda i pensieri del protagonista, che ci vengono trasmessi in maniera precisa e minuziosa, quasi minuto per minuto direttamente dal narratore.

Privacy Policy

Cookie Policy

error: Content is protected !!