FRASI CON PREPOSIZIONI

FRASI CON PREPOSIZIONI


le preposizioni sono parti invariabili del discorso che servono a collegare due parole o gruppi di parole, svolgendo la funzione di nesso tra i diversi elementi della frase. Le preposizioni sono sempre seguite da un nome, un pronome o un altro tipo di elemento nominale, che è chiamato complemento di preposizione. Il complemento di preposizione può essere al singolare o al plurale, al maschile o al femminile, senza influire sulla forma della preposizione stessa.

Le preposizioni possono essere usate anche per collegare tra loro due frasi, come ad esempio nell’uso delle preposizioni “perché”, “affinché”, “dopo che”, “prima che”, “benché” e così via. In questo caso, la preposizione svolge la funzione di congiunzione, unendo due frasi e creando una relazione tra di esse.

Inoltre, le preposizioni possono essere usate anche con verbi all’infinito, come ad esempio “dopo aver mangiato”, “prima di partire”, “senza parlare”, “per andare” e così via, svolgendo la funzione di introduzione di una proposizione infinitiva.


  1. Siamo andati al cinema ieri sera.
  2. Marco ha studiato per l’esame di matematica.
  3. Io vado sempre in palestra la mattina presto.
  4. Ho comprato un regalo per mia sorella.
  5. Ho prenotato un tavolo al ristorante per stasera.
  6. Il libro è sulla scrivania, accanto al computer.
  7. Vado a trovare i miei genitori ogni domenica.
  8. Siamo usciti di casa insieme questa mattina.
  9. Non ho potuto partecipare alla riunione a causa di un imprevisto.
  10. Ho parlato con il mio capo riguardo alla mia prossima vacanza.