FORSE IL MATTINO PARAFRASI

FORSE IL MATTINO PARAFRASI

EUGENIO MONTALE


PARAFRASI
1-2. un’aria…arida: un’aria limpida, cristallina, ma le due qualificazioni di vetro e arida ti danno come il senso di sortilegi, d’un cielo improvvisamente impietrito, di una vita che si rivela nella sua nuda e arida essenza. Il miracolo: la rivelazione del nulla.
4. un…. Ubriaco: un terrore simile a quello di un ubriaco che veda distinguersi le cose e assumere un aspetto distorto.
5. s’uno schermo: su una superficie vuota, dove le cose s’accampano come immagini senza consistenza.
6. l’inganno consueto: è l’inganno che la natura fa ai nostri sensi, presentandoci le cose come entità reali.
7-8. ma…. Tardi: perché ormai il poeta avrà compreso la vanità d’ogni cosa. Tra… segreto: gli uomini non si volgono mai a considerare l’irrealtà della natura, della vita: solo il poeta ha compiuto, ma la tiene segreta, la tragica scoperta.


Breve commento del Testo

La coscienza della vita come nulla e dell’assoluta vanità del mondo è centrale nella lirica monta liana. Qui essa si concreta in una visione allucinata, rappresenta con un angoscia impietrita. Il poeta immagina di vedere compiersi, un mattino, il “miracolo”: di riuscire, cioè, a percepire sensibilmente il solido nulla delle cose, di veder crollare dissolti gli oggetti, che sono pure parvenze sensorie, senza vera consistenza, e di cogliere, come in una rivelazione, il vuoto smisurato che sta al fondo dell’esistere.

/ 5
Grazie per aver votato!