DIFFERENZA TRA GIRONDINI E GIACOBINI

DIFFERENZA TRA GIRONDINI E GIACOBINI


I girondini e i giacobini erano due fazioni politiche della Rivoluzione francese con opinioni politiche molto diverse.

I girondini erano un gruppo di deputati della Convenzione nazionale, l’assemblea costituente della Rivoluzione francese, che rappresentava l’ala moderata della Rivoluzione. Sostenitori di una monarchia costituzionale, i girondini si opponevano ai più radicali giacobini e cercavano di mantenere l’ordine costituzionale e la stabilità sociale. I girondini erano prevalentemente composti da rappresentanti della borghesia, degli affari e della nobiltà, che erano spesso proprietari terrieri e che desideravano proteggere i propri interessi.

I giacobini, d’altra parte, erano i membri più radicali del movimento rivoluzionario francese, che volevano trasformare la Francia in una repubblica democratica, liberale e uguale per tutti i cittadini. I giacobini erano in gran parte composti da rappresentanti della classe lavoratrice e dei contadini, che desideravano una maggiore uguaglianza sociale e politica. Essi credevano che la rivoluzione dovesse essere portata avanti con la violenza e l’eliminazione dei loro oppositori.

In sintesi, i girondini e i giacobini rappresentavano due fazioni opposte all’interno della Rivoluzione francese, i primi più moderati e i secondi più radicali, con ideali e obiettivi politici differenti.

/ 5
Grazie per aver votato!