DANNI DA FUMO DI SIGARETTE

DANNI DA FUMO DI SIGARETTE

DANNI DA FUMO DI SIGARETTE

Fumare un pacchetto di sigarette al giorno per un anno causa, in media, 150 mutazioni in ogni cellula dei polmoni, ciascuna delle quali potrebbe, potenzialmente, dare origine ad un tumore

Come quantificare i disastrosi danni genetici causati dal fumo sugli organi del nostro corpo? Rispondono i ricercatori del Wellcome Trust Sanger Institute, in uno studio che connette, per la prima volta, volta il numero di sigarette fumate al giorno e il numero di mutazioni del DNA potenzialmente cancerogene.Che fumo e cancro siano collegati è noto da tempo, ma fino ad ora nessuno aveva analizzato i meccanismi che portano allo sviluppo della malattia.

Pubblicato su Science, lo studio individua diversi meccanismi con cui il fumo causa mutazioni nel nostro DNA. In particolare, se consideriamo solo ipolmoni, gli organi più danneggiati dal tabacco, parliamo di 150 extra mutazioni in ogni cellula all’anno per persone che fumano un pacchetto al giorno.

Durante la ricerca, gli scienziati hanno analizzato tessuti provenienti da oltre 5mila tumori, confrontando quelli di fumatori con quelli di persone che non avevano mai fumato. I ricercatori hanno individuato uno specifico tipo di danno al DNA, chiamato firma mutazionale, nel genoma deifumatori. Il team ha successivamente contato quante mutazioni di questo tipo fossero presenti in diversi tipi di tumore.

In media, gli scienziati hanno scoperto, fumare un pacchetto di sigarette al giorno per un anno causa 150 mutazioni in ogni cellula dei polmoni: ognuna di queste mutazioni è potenzialmente il punto di inizio per un danno genetico in grado di propagarsi e dare origine ad un tumore. Il numero esatto di mutazioni all’interno di ciascuna cellula varia, ovviamente, da individuo ad individuo.

“Prima di oggi avevamo le prove di un collegamento tra fumo e cancro, ma ora possiamo osservare e quantificare i cambiamenti molecolari del DNA causati dalle sigarette,” ha commentato Ludmil Alexandrow, autore principale dello studio, “Con questa ricerca, possiamo finalmente spiegare perché i fumatori sono così a rischio di sviluppare tumori.”

Dallo studio è anche emerso come gli altri organi sono affetti dal fumo: un pacchetto al giorno causa, ogni anno, in media 97 mutazioni nelle cellule dellalaringe, 39 mutazioni in quelle della faringe, 23 mutazioni nelle cellule della bocca, 18 mutazioni in quelle della vescica e 6 mutazioni in ogni cellula delfegato.

La ricerca ha anche rivelato almeno 5 diversi processi in cui il DNA viene danneggiato dal fumo. Nel più diffuso, fumare sembra accelerare la velocità dell’orologio cellulare che fa invecchiare il DNA prematuramente.

“Il genoma di ogni tumore fornisce una specie di testimonianza archeologica, scritta nel DNA, di tutti i fattori che hanno causato la mutazione e condotto allo sviluppo del cancro,” ha concluso Mike Stratton, che ha preso parte alla ricerca, “Il nostro studio mostra che il modo in cui il fumo causa il cancro è più complesso di quanti pensassimo, ma ci dice anche che analizzare il genoma dei tumori può fornire importanti indizi su come queste malattie si sviluppano e, potenzialmente, come prevenirle.”

Riferimenti: Science

/ 5
Grazie per aver votato!