CHE COS’E LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

CHE COS’E LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

 

Che cos’è ?

                                   E’ l’infiammazione del nervo mediano dovuta alla sua compressione all’interno del canale osteo-fibroso del polso in cui decorre insieme ai tendini flessori delle dita. Si manifesta con la comparsa, inizialmente solo notturna, di formicolii alle prime 4 dita della mano e dolore crampiforme tale da disturbare il sonno o risvegliare il paziente. Con il passare del tempo i disturbi si presentano anche di giorno, il pazienta lamenta una riduzione della sensibilità e una difficoltà nella presa di piccoli oggetti, con senso di pesantezza e dolore che possono irradiarsi all’intero arto. Al perdurare della compressione il dolore tende a diminuire lasciando il posto ad una anestesia nel territorio di innervazione del nervo con deficit anche muscolari. Sono colpite prevalentemente le donne nella fascia d’età tra i 40 e i 60 anni.  

 La diagnosi

                                               Oltre all’esame clinico effettuato dallo specialista, la diagnosi viene confermata con l’elettromiografia che valuta la conduzione sensitivo-motoria del nervo.

 Come si cura ?

                                    La terapia conservativa con antinfiammatori e tutori statici notturni è raramente risolutiva. Si dovrà quindi ricorrere alla chirurgia per decomprimere il nervo o tramite la tecnica tradizionale con una incisione al palmo o per via endoscopica attraverso una piccola incisione alla piega del polso. Tale intervento viene eseguito in anestesia locale, senza necessità di ricovero. Una medicazione sarà tenuta in sede per una decina di giorni fino alla rimozione dei punti di sutura. La fisioterapia, eseguita autonomamente dal paziente sin dal primo giorno post-operatorio, rappresenta parte integrante del trattamento e consentirà la ripresa dell’attività lavorativa dopo circa 1 mese.