COMTE DE SAINT PENSIERO

COMTE DE SAINT PENSIERO


Il Comte de Saint-Simon è stato uno dei principali pensatori francesi del XIX secolo e viene considerato uno dei fondatori del positivismo. La sua filosofia è stata influenzata da molte fonti, tra cui la filosofia di Auguste Comte, il socialismo utopistico e il pensiero politico della Rivoluzione francese.

In particolare, il pensiero di Saint-Simon si è concentrato sull’idea che la società dovesse essere organizzata in modo razionale e scientifico, basandosi sulla conoscenza e sulla tecnologia per risolvere i problemi sociali. Ha sostenuto che la scienza e la tecnologia sarebbero state le forze trainanti della società e che la loro applicazione avrebbe portato alla creazione di una società più giusta e prospera.

Inoltre, Saint-Simon ha sostenuto che il lavoro intellettuale dovrebbe essere valorizzato al pari del lavoro fisico e che la gerarchia sociale dovrebbe essere basata sulla conoscenza e sulla competenza, piuttosto che sulla nascita o sulla ricchezza. Ha anche proposto l’idea di un “governo degli scienziati”, in cui gli esperti sarebbero stati responsabili di prendere le decisioni politiche.

In generale, il pensiero di Saint-Simon ha avuto un grande impatto sulla filosofia, la politica e la sociologia del XIX secolo, influenzando molti altri pensatori e movimenti, come il socialismo scientifico di Karl Marx e Friedrich Engels.

/ 5
Grazie per aver votato!