Complicazioni causate da diabete

Complicazioni causate da diabete

Complicazioni causate da diabete


Anche quando il diabete è ben controllato, che aumenta il rischio di altre condizioni, come le malattie cardiache, il diabete e mal controllato può portare a gravi complicazioni.

FONTE

http://www.medicalnewstoday.com/info/diabetes/diabetes-complications.php


Le cause di complicanze del diabete
I livelli di glucosio nel sangue sono dannosi per i vasi sanguigni e può aumentare la probabilità di loro restringimento attraverso l’aterosclerosi. Questo danno porta anche a scarso apporto di sangue ai nervi.

scarsamente controllato iperglicemia persistente  per anni può portare a complicazioni interessa i vasi sanguigni di piccole dimensioni (complicanze microvascolari), grandi vasi sanguigni (complicanze macrovascolari) o entrambi.

Il processo attraverso il quale si sviluppa la malattia vascolare è complessa e avviene attraverso numerosi percorsi che gli scienziati continuano a studiare.


Quali complicazioni sono causate dal diabete?
Complicanze microvascolari – quelle derivanti da danni ai piccoli vasi sanguigni – sono le complicanze più comuni del diabete e comprendono:

  1. Retinopatia – malattie dell’occhio
    Nefropatia – malattia dei reni
    Neuropatia – malattia dei nervi.
    Le complicanze macrovascolari – quelle derivanti da danni ai grandi vasi sanguigni – comprendono:
  • angina pectoris e infarto
    attacchi ischemici transitori e ictus
    Malattia arteriosa periferica.
    Retinopatia diabetica L’occhio di una persona anziana.

Le persone con diabete dovrebbero andare per controlli professionali regolari degli occhi.
La retinopatia diabetica è una complicanza oculare causata da malattia dei piccoli vasi sanguigni che irrorano la retina (la parte posteriore sensibile alla luce degli occhi).

La diagnosi precoce e l’azione preventiva sono importanti. Poiché i sintomi non compaiono prima che il danno è fatto, chiunque con il diabete – sia di tipo 1 o di tipo 2 – dovrebbe avere gli occhi regolarmente controllati da un optometrista o un oculista.

La maggior parte delle persone con retinopatia diabetica non perdono la loro visione, ma la cecità è comunque un rischio. La chiave per la prevenzione è uno stretto controllo sui livelli di zucchero nel sangue. Interventi sono disponibili per la retinopatia diabetica, come fotocoagulazione laser.


Nefropatia diabetica
Nefropatia diabetica – renale o malattia renale – è un’altra complicazione causata da un danno ai piccoli vasi sanguigni.

Il diabete è la causa della maggior parte dei casi di malattia renale più grave – malattia renale allo stadio terminale. nefropatia può apparire anche in altri stadi, da insufficienza renale fino alla insufficienza renale cronica. Vi è un progressivo declino della funzione renale in termini di velocità di filtrazione glomerulare.

Nefropatia è diagnosticata da test delle urine e il trattamento primario – come con altre complicanze del diabete – è stretto controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, può essere necessario un trattamento della pressione arteriosa con farmaci.


La neuropatia diabetica
La neuropatia diabetica – una malattia di nervi – è anche una complicazione causata da un danno ai piccoli vasi sanguigni. In questo caso, si tratta di capillari fornitura nervi.


complicanze del piede Un piede diabetico.
Il diabete può causare danni ai nervi nei piedi. Le ferite possono passare inosservate e non riescono a guarire correttamente.
Le complicazioni che interessano il piede – spesso indicati come “piede diabetico” – risultato da neuropatia, danni al sistema nervoso che provoca sensazioni di formicolio, bruciore o dolore pungente, debolezza o perdita di sensibilità.  I nervi vengono danneggiati da afflusso di sangue limitato.lesioni-piede-diabetico_01_ww2

Il fenomeno può colpire anche i mani, ma è i piedi che sono più comunemente colpiti. A causa della perdita di sensibilità per il calore, il freddo o dolore, e la mancanza di attenzione ai piedi, sono a rischio di lesioni, ferite, vescicole o ulcere passare inosservato. Se lasciato inosservato, questa condizione può portare a infezioni e persino cancrena e amputazione potenziale.

Il danno ai nervi porta a cambiamenti della pelle, rendendo il piede asciutto e incline alla rottura o peeling.  Cattiva circolazione ai piedi causate dal restringimento nave può anche significare che eventuali infezioni o ferite guariscono meno facilmente.

La chiave per prevenire le complicanze del piede è quello di monitorare i piedi in modo che i problemi sono smascherati alla prima occasione. Alla ricerca di un medico per eventuali problemi è importante, i piedi controllati da un operatore sanitario, almeno una volta all’anno. Altre misure pratiche comprendono:

  • Mantenendo i piedi puliti e asciutti
    Garantire le unghie sono ben tenute
    Indossare calze e scarpe che si adattano comodamente e non strofinare o schiacciare il piede.


complicanze macrovascolari
La malattia dei grandi vasi sanguigni causati dal diabete può portare ad angina, attacchi ischemici transitori o ictus, attacco cardiaco e malattia arteriosa periferica. Accanto malattia microvascolare, malattia macrovascolare contribuisce anche al rischio di cardiomiopatia cardiopatia.

Screening, la storia e l’esame fisico diagnosticare la malattia macrovascolare e il trattamento comprende stretto controllo dei livelli di zucchero nel sangue, così come lipid- e sangue terapie per abbassare la pressione. Altre strategie includono smettere di fumare, l’aspirina e farmaci noti come inibitori ACE. (ACE inhibitors)

Gli adulti con diabete sono da due a quattro volte più probabilità di avere malattie cardiache o di un ictus rispetto a quelli senza diabete. Un certo numero di fattori di rischio nelle persone con diabete contribuiscono a complicanze macrovascolari:

  • Alta pressione sanguigna
  • colesterolo anormale e alti livelli di trigliceridi
    Obesità
    La mancanza di attività fisica
    Fumo.
    La prevenzione delle complicanze del diabete
    Tutte le possibili complicanze del diabete possono essere prevenute o controllate con stretto controllo glicemico, che significa mantenere i livelli di HbA1c inferiore al 7%. (keeping HbA1C levels below 7%)

Misure per mantenere il controllo dei livelli di glucosio, oltre a farmaci o di insulina trattamento, includono esercizio fisico e dieta . Inoltre, mantenendo il controllo della pressione sanguigna e livelli di lipidi aiuta a prevenire le complicanze del diabete.

Come discusso sopra, un attento monitoraggio della salute in modo che le potenziali complicanze sono smascherate alla prima occasione è anche una misura preventiva, compresi i controlli specifici per gli occhi e piedi.