COME SI RISOLVE TANGRAM

COME SI RISOLVE TANGRAM


Il Tangram è un gioco di origine cinese che consiste nel comporre figure utilizzando sette pezzi poligonali, noti come “tans”, che derivano dalla scomposizione di un quadrato. I pezzi includono cinque triangoli (due grandi triangoli, due piccoli triangoli e un triangolo medio), un parallelogramma e un quadrato.

Ecco come risolvere il Tangram:

  1. Inizia con i sette pezzi poligonali disposti in modo che formino un quadrato.
  2. Mescola i pezzi e posizionali su un piano (tavolo o superficie piana) con cui stai giocando.
  3. Osserva la figura che desideri creare e cerca di individuare le forme base all’interno di essa. Questo ti aiuterà a identificare quali pezzi possono essere utilizzati per comporre la figura.
  4. Prendi i pezzi e prova diverse combinazioni per vedere quali si adattano correttamente per formare la figura desiderata.
  5. Sposta e ruota i pezzi finché non trovi la disposizione corretta per creare la figura. I pezzi devono essere disposti in modo da non lasciare spazi vuoti tra di essi e senza sovrapposizioni.
  6. Continua a provare diverse combinazioni finché non riesci a completare la figura desiderata utilizzando tutti e sette i pezzi.

Il Tangram è un gioco che richiede pazienza, creatività e intuizione. A volte può essere un po’ sfidante, ma è molto gratificante quando riesci a completare le figure. Puoi trovare molti esempi e soluzioni di Tangram online o nei libri di puzzle. Buon divertimento!

- / 5
Grazie per aver votato!
Pubblicità

Privacy Policy

Cookie Policy